F1, GP Messico: Verstappen penalizzato, pole a Leclerc con Vettel 2°
Cambia tutto in Messico: la FIA ha penalizzato di tre posizioni Max Verstappen per irregolarità e la prima fila del GP sarà del duo Ferrari, Leclerc-Vettel
Max Verstappen non partirà dalla pole position nel Gran Premio del Messico. Infatti, la FIA ha deciso di penalizzare di tre posizioni il pilota della Red Bull per irregolarità negli ultimi secondi della qualifica. A partire dalla prima casella sarà Charles Leclerc e sarà affiancato dal compagno di squadra Sebastian Vettel per una prima fila tutta targata Maranello.
L’olandese, nell’ultimo giro lanciato della Q3, non ha alzato il piede dall’acceleratore pur accorgendosi dell’incidente avvenuto a Valterri Bottas nell’ultima curva (oltre che in regime di doppia bandiera gialla) e migliorando il suo tempo in pista. Lo stesso Verstappen ha ammesso in conferenza stampa l’accaduto.
Dopo la riunione dai commissari, è arrivata la decisione finale: una beffa per il pilota della Red Bull, vero e proprio dominatore di quasi tutte le tre sessioni di qualifica in Messico. Anzi, addirittura doppia: infatti, se avesse rispettato il regolamento, avrebbe chiuso comunque in prima posizione il turno decisivo per la pole position, in quanto nessuno aveva fatto meglio del suo tempo.
Invece adesso Verstappen partirà quarto, alle spalle di Lewis Hamilton, passato 3° grazie alla penalizzazione dell’olandese. Appuntamento con la gara alle 20:10 ma questa volta ci saranno le due Ferrari davanti a tutti.
ARTICOLO PRECEDENTE
27 Ottobre, accadde oggi: eventi storici, santi e ricorrenze
ARTICOLO SUCCESSIVO