25 Novembre 2021 - 11:51

Cosa hanno fatto le grandi aziende per continuare a crescere?

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Le grandi aziende, quelle che hanno un brand forte, non smettono mai di inventarsi o di sfruttare un’ampia gamma di strategie di marketing

Se pensate che basti arrivare ad avere un nome forte per essere una delle grandi aziende e vivere sugli allori, vi sbagliate. Ma non parliamo solo di grandi spot pubblicitari: le tecniche per rafforzare lo zoccolo duro dei nostri clienti e per averne di nuovi sono diverse e possono darci davvero grandi soddisfazioni.
Se siete alla ricerca di qualche esempio, dunque, non vi resta che continuare a leggere le righe di questo articolo, perché potrebbero tornarvi utili!

DAI GADGET PERSONALIZZATI ALLE MAILING LIST

Sì, proprio gadget personalizzati: partiamo da qui. A cosa potrà mai servire una maglietta personalizzata e perché le più grandi aziende ricorrono a questi oggetti per rafforzare il loro marchio? Vediamolo subito.
Immaginate un gruppo di amici: uscite a cena, birreria, stadio, quel che volete. Uno di loro ha sempre nel suo mazzo di chiavi un bel portachiavi con un logo.

Conoscete il vostro amico da molto tempo e, pur non sapendo di cosa sia quel logo, lo avete negli occhi da anni. Mettiamo ora che il logo del portachiavi sia quello di un’azienda che si occupa di ristrutturazioni e che voi, dopodomani, abbiate bisogno di una ditta che vi ristrutturi casa: dopo una ricerca, adocchiate lo stesso identico logo.

Il vostro caro amico lo ha sempre con sé, significa che già si è affidato a questa azienda, è una questione di fiducia. Ma attenzione, nemmeno una fiducia “dichiarata”, una fiducia silenziosa, che vi passa attraverso una serie di piccoli gesti che, inconsapevolmente, hanno rafforzato quel marchio ai vostri occhi, rispetto ad altri.

Ecco, questo uno dei motivi per cui affidarsi a dei gadget personalizzati poteebbe essere una mossa molto intelligente per dare lustro e visibilità al vostro brand, attraverso il suo logo: delle tazze personalizzate, delle chiavette USB, dei portachiavi…le soluzioni possono essere le più svariate.

Non dimenticate poi che si tratterà di un regalo per i vostri clienti: chiunque è felice di ricevere un regalo, quindi lo usaranno e ve ne saranno molto grati; cosa c’è di meglio, insomma, per rafforzare il vostro nome presso chi già è vostro cliente e farvene acquisire di nuovi? Esatto, niente!

Oltre a questi deliziosi piccoli gadget, dal prezzo irrisorio, pensate poi a un servizio di mailing list, perché, per quanto possa di primo acchito non sembrarvi, fidelizza i clienti come poche azioni al mondo: ogni settimana, oppure ogni due (l’importante è essere regolari), mandate ai vostri clienti una mail con tutte le novità delle vostre offerte, specificandone la durata e rimandando al vostro intero catalogo.

Non solo: ogni promozione merita di entrare nella mail di un vostro cliente affezionato: black friday, Natale, cyber monday e chi più ne ha più ne metta. Fatevi sentire, insomma, non sparite mai dal radar dei vostri affezionati clienti, perché così, in caso di bisogno, non avranno nemmeno da chiedersi a chi citofonare, venendo dritti da voi!

Copiare dalle grandi aziende si può: le migliori strategie valgono su qualsiasi scala.