Politica

Grandi evasori, Bonafede parla di “svolta culturale”

Per il ministro della Giustizia, la legge che decreta il carcere per i grandi evasori è fondamentale. Bonafede dice di sentirsi sicuro al suo posto

Un altro punto messo a segno dall’accoppiata Movimento 5 StellePartito Democratico. Il decreto legge che prevede il carcere per i grandi evasori ha finalmente raggiunto un’intesa ben precisa. Naturalmente, il primo ad essere contento di questa nuova strada intrapresa dalla Giustizia è lo stesso ministro Alfonso Bonafede. Quest’ultimo, in un’intervista al Corriere, ha ribadito che con il PD non ci sono state divergenze insanabili, ma si è discusso civilmente fino a trovare un accordo concreto.

Advertising
Advertising

È una svolta epocale. La differenza è evidente, la Lega ha bloccato la riforma, questo Governo invece fa norme coraggiose. Io rivendico che dal punto di vista anche solo culturale la norma che prevede pene da 4 a 8 anni per chi evade cifre superiori ai 100.000 € rappresenti un grande cambiamento. La soglia minima di quattro anni fa sì che non si acceda automaticamente a misure alternative alla detenzione, anche se poi toccherà sempre ai magistrati valutare i singoli casi e decidere.” ha dichiarato Alfonso Bonafede.

I grandi evasori sono parassiti che camminano sulla testa dei cittadini onesti, un fenomeno che non può rimanere impunito. Governo e maggioranza compatti hanno dato un segnale chiarissimo e netto. Ripeto che non si può rinunciare a misure drastiche. E poi ho sentito dire che sarebbe più utile la confisca di fronte alla sproporzione tra redditi dichiarati e beni posseduti; vorrei ricordare che questa misura è contenuta nel decreto: applicheremo la confisca, anche qui, sopra la soglia dei 100.000 €. È un altro modo per cercare di recuperare le somme sottratte all’erario.” ha poi detto.

In materia di giustizia penale è normale che esistano sensibilità diverse, ma poi s’è trovato il punto d’incontro.” ha poi concluso.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

2 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

14 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago