Grandine, vento forte e pioggia battente. Sono tutti fenomeni atmosferici figli di una primavera pazza che ai raccolti ha restituito non pochi disagi. La tensione è cresciuta in Salento nelle ultime 24 ore, allargando la Coldiretti Puglia che come segnale immediato di emergenza, ha fatto sapere di campi zuppi che non riescono ad asciugarsi.
Bombe d’acqua e grandine fitta hanno interessato i comuni di Monteroni, Galatina, Sternatia, Poggiardo, Surano, Ruffano, Parabita e Matino. Il bilancio è drammatico, si tratta della seconda ondata di maltempo in soli due mesi che non sembra dare tregua agli agricoltori sempre più disperati. A rischio infatti le coltivazioni più comuni, tra tutte patate, pomodori e ortaggi vari.
Il maltempo si è abbattuto sulle semine proprio nei periodi in cui il piantato inizia a dar frutto. In particolare la grandine con il suo peso e relativa umidità ha danneggiato il corretto sviluppo di terreni che hanno bisogno di respiro e di un pizzico di calore.
Anche in provincia di Taranto si sono registrati danni procurati da grandine, vento e pioggia che hanno interessato agrumeti e vigneti. La Puglia è a cospetto di una vera e propria emergenza ha fatto sapere Alfonso Cavallo, presidente della Coldiretti, ponendo l’accento anche sul problema delle piantagioni non a norma che non garantiscono una corretta concorrenza.
Non è stato possibile nemmeno giovare dalla consueta raccolta di ciliegie con una perdita del 60-70% delle primizie di stagione. In ginocchio anche angurie e piccole angurie, così come albicocche e uva. Questo determina un calo dall’offerta con effetti sulla spesa, andando a scapito di piccoli e grandi agricoltori. Uno scenario disastroso generato da una primavera amara che non accenna a placarsi.
Secondo quanto riportato da Lira TV, la scorsa notte sei automobili sono state pesantemente danneggiate…
A Salerno si registra un'escalation di furti nelle attività commerciali, con nove colpi messi a…
Grave incidente questa sera lungo la Cilentana, nei pressi di Castelnuovo Cilento, dove due auto…
Il 13 marzo, a Camerota (SA), i Carabinieri della locale Stazione e dell’Aliquota Operativa del…
Tanti gli spunti emersi dalla 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐮𝐫𝐛𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞, organizzata…