Politica

Caso Gregoretti, Casellati convoca la Giunta per il voto su Salvini

La Giunta per il regolamento deciderà se rinviare o meno il voto su Matteo Salvini per il caso Gregoretti. Lega e centrodestra sono in maggioranza

Una Giunta per il regolamento composta perlopiù da elementi affini al centrodestra e a Matteo Salvini. L’ennesimo capitolo dell’impasse sull’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per il caso della nave Gregoretti è rappresentato da un fantomatico faccia a faccia tra il leader del Carroccio e la presidente del Senato Elisabetta Casellati. Su richiesta delle opposizioni, quest’ultima ha convocato per le 16 la riunione per decidere se la Giunta potrà votare sul processo a Salvini il 20 Gennaio.

Advertising
Advertising

In caso contrario, quest’ultima dovrà sospendere le attività, a causa della pausa per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria. Prima delle 14, però, tra la Casellati e Salvini sarebbe andato in scena un pranzo a Palazzo Giustiniani. L’indiscrezione è stata subito smentita dagli uffici stampa di Palazzo Madama e della Lega. Ma ad ora le notizie trapelate sembrano essere veritiere.

In attesa delle conferme, c’è un primo chiaro segnale a favore del leghista: la riunione della Giunta per il Regolamento del Senato è espressione del Governo Conte 1. Dunque la maggioranza è rappresentata dal centrodestra, avanti di due membri.
Particolare che non è sfuggito al capogruppo del PD al Senato, Andrea Marcucci: “Procedere prima all’integrazione dei membri mancanti visto che non c’è equilibrio e che quell’organismo oggi non garantisce la corretta rappresentanza democratica di questo Senato.

Da qui l’ultima puntata: la richiesta di LegaFratelli d’Italia e Forza Italia di convocare la Giunta per il regolamento. Vedremo se avrà qualche ripercussione.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

15 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

22 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

22 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

22 ore ago