screen da Youtube
Una Giunta per il regolamento composta perlopiù da elementi affini al centrodestra e a Matteo Salvini. L’ennesimo capitolo dell’impasse sull’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per il caso della nave Gregoretti è rappresentato da un fantomatico faccia a faccia tra il leader del Carroccio e la presidente del Senato Elisabetta Casellati. Su richiesta delle opposizioni, quest’ultima ha convocato per le 16 la riunione per decidere se la Giunta potrà votare sul processo a Salvini il 20 Gennaio.
In caso contrario, quest’ultima dovrà sospendere le attività, a causa della pausa per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria. Prima delle 14, però, tra la Casellati e Salvini sarebbe andato in scena un pranzo a Palazzo Giustiniani. L’indiscrezione è stata subito smentita dagli uffici stampa di Palazzo Madama e della Lega. Ma ad ora le notizie trapelate sembrano essere veritiere.
In attesa delle conferme, c’è un primo chiaro segnale a favore del leghista: la riunione della Giunta per il Regolamento del Senato è espressione del Governo Conte 1. Dunque la maggioranza è rappresentata dal centrodestra, avanti di due membri.
Particolare che non è sfuggito al capogruppo del PD al Senato, Andrea Marcucci: “Procedere prima all’integrazione dei membri mancanti visto che non c’è equilibrio e che quell’organismo oggi non garantisce la corretta rappresentanza democratica di questo Senato.”
Da qui l’ultima puntata: la richiesta di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia di convocare la Giunta per il regolamento. Vedremo se avrà qualche ripercussione.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…