Halloween dall’antichità ai nostri campanelli

Prima PaginaHalloween dall'antichità ai nostri campanelli

Nata dall’antica “festa di fine estate”, Halloween si è trasformata fino a diventare una declinazione del consumismo

[ads1]

Dalle pianure irlandesi e dalle Highlands scozzesi la genesi della festa di Halloween ha affrontato lo scontro con tutte le culture che ha incontrato fino a diventare un odierno fenomeno globale. Nata come festa pagana della “fine dell’estate”, è sopravvissuta fino ai giorni nostri del tutto trasformata nel suo significato. Il gusto per il macabro e per l’esoterismo, originariamente, non facevano parte del paradigma della festa, così come il girare di casa in casa dei bambini in cerca di doni che si rifà alla medievale tradizione dell’elemosina del giorno di Ognissanti.

Highlands
Higlands scozzesi

I contatti con il paganesimo romano e il cristianesimo hanno aggiunto diverse sfumature ai festeggiamenti di Halloween. Tuttavia, paradossalmente, le maggiori trasformazioni sono venute negli ultimi tre secoli. Grazie all’emigrazione dall’Irlanda, la festa dei Halloween è giunta negli Stati Uniti e in tutti i paesi del commonwealth britannico, ed è stato proprio negli States che Halloween ha conosciuto la sua maggiore fioritura. Osteggiata in Europa dal Cristianesimo, che la bollava come un rito satanico-esoterico da coHalloweenndannare e limitare, nel “liberalismo religioso” statunitense Halloween ha potuto nutrirsi dell’estro e della fantasia della popolazione fino a diventare una delle maggiori festività dello stato. Un rinnovato gusto per i simboli dell’arcano e per l’oltremondo invade le strade delle città, ogni anno nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, travestito da spirito errante e accompagnato dal suo allegro spavento.

Negli ultimi anni Halloween ha trovato il suo più potente alleato. Grazie alla potenza di internet e della rete globale ha potuto fare ritorno, trasformata ancora una volta, nella sua vecchia Europa. Non più rito pagano, non più espressione di un popolo che vuole sentirsi a casa in terra straniera ma semplice volontà di far festa. Questa è la nuova essenza di Halloween in un mondo ogni giorno più piccolo, un mondo dove anche le più antiche tradizioni possono sopravvivere se hanno la forza di adattarsi ai tempi.

[ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
74,161
Totale di casi attivi
Updated on 29 July 2021 - 08:01 08:01