Prima Pagina

Halloween con la luna piena, ma non solo: stanotte sarà blue moon

È la prima volta dal 1944 che nella notte di Halloween risplenderà una luna piena visibile in tutte le aree del pianeta. Scopriamone di più

Stanotte, 31 ottobre, la luna piena brillerà nella notte di Halloween.

Advertising
Advertising

Ma non è tutto: la luna piena sarà visibile in tutte le aree del pianeta. Un evento molto raro che si verificherà di nuovo solo nel 2039. Inoltre, quella di stanotte sarà la seconda luna piena di ottobre, quella che viene chiamata ‘blue moon’. La luna blu compare non più di una volta ogni due anni e mezzo. L’ultima, infatti, risale al il 31 marzo del 2018, in coincidenza, in quell’anno, con le festività pasquali.

Altre curiosità

La luna piena di questo Halloween presenta altre due curiosità. In primo luogo, segue immediatamente quella che gli americani chiamano Harvest moon, ovvero luna piena più vicina all’equinozio di autunno (quest’anno si è verificata il primo ottobre). In secondo luogo, è una micro-luna (in inglese minimoon), il contrario di una superluna, cioè una luna piena che si rende visibile quando il nostro satellite si trova all’apogeo, cioè nel punto in cui la sua orbita è più lontana Terra. Stanotte, infatti, la luna sarà a 405.504 chilometri dal pianeta terra, superando di circa 20mila chilometri la distanza che, in media, separa il nostro pianeta dal satellite.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

2 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

3 ore ago

Cyberbullismo, via libera del Parlamento per la prevenzione

Finalmente un upgrade decisivo. Il Parlamento ha dato il via libera al nuovo disegno per…

4 ore ago

La strada per Wembley: panoramica sulla Champions League

La UEFA Champions League, la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, non è…

4 ore ago