equinozio

Google ricorda l’equinozio d’autunno con un doodle animato fatto di zucche e scoiattoli. Scopri tutti i doodle disegnati per l’inizio della stagione

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Il motore di ricerca più famoso al mondo festeggia, anche quest’anno, l’equinozio d’autunno con un’animazione a tema. Google non smentisce mai di avere tanto “sale in zucca”. In Italia, dal punto di vista astronomico, infatti, la fine della stagione estiva nell’emisfero boreale avviene oggi, più precisamente alle ore 10.21, nel momento esatto in cui il sole si trova allo zenit dell’equatore. Il gruppo californiano lo celebra con un doodle tutto autunnale, al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c’è un disegno che ricorda l’equinozio d’autunno con alcune zucche colorate  e uno scoiattolo che sembra giocare a nascondino.

Si definisce equinozio quella giornata in cui la durata del periodo notturno è identica a quella del periodo diurno. Per dirla con altre parole, quando la notte e il giorno hanno esattamente la stessa lunghezza. Ciò avviene nel momento in cui il modo di rivoluzione della Terra intorno al Sole vede quest’ultimo posizionato allo zenit dell’equatore.

Sul doodle non c’è nessun gioco, non bisogna colpire la testa dello scoiattolo o disegnare un volto spaventoso sulla zucca. Google ricorda di festeggiare a tutti quelli che sono indaffarati, a quelli che la mattina fanno colazione e inzuppano il biscotto nel latte caldo con gli occhi puntati sullo smartphone, a chi arriva in ufficio e pensa che oggi è ancora mercoledì, a chi non sa una zucca di astronomia e ignora la parola equinozio.

Il motore di ricerca da un colorato benvenuto all’equinozio autunnale, gli utenti con molta fantasia riusciranno a vedere la “G” e le “O” a forma di zucca, quelli con molto appetito vedranno solo le pennette con le zucchine.

Quale secondo te, tra questi  in basso, è il doodle più autunnale?

[ads2]

Letture Consigliate