Lo scatto “Halloween Sun”, così titolato e riproposto in occasione della ricorrenza, ricorda molto Jack o’Lantern. Ecco l’incredibile scatto della Nasa Sun Science.
La Nasa ha riproposto questa immagine sulla sua pagina Facebook con questo commento: “Anche la nostra stella celebra la stagione spettrale. Nel 2014 le regioni attive del Sole hanno assunto le sembianze di una zucca di Halloween, che è stata osservata dal nostro satellite Solar Dynamics Observatory grazie alla luce ultravioletta”.
Lo spettacolo del sole, un incredibile fotografia dell’astro dall’aspetto terrifico, come il lume nella zucca di Halloween, fu fotografato l’8 ottobre 2014 dall’osservatorio statunitense unendo due serie di lunghezze d’onda da 171 a 193 angstrom.
Lo stesso scatto venne elaborato, nel 2014, anche utilizzando altre lunghezze d’onda, rendendo il sole più rosso e simile a una palla di fuoco.
Le ragioni che stanno alla base di questa suggestiva immagine, infatti, sono da ricercare nelle regioni attive del sole. Le regioni attive sono quelle strutture ad arco che connettono diversi punti di solarità magnetica opposta. Queste regioni attive bruciano più intensamente di altre ed emettono più energia.
Il Solar Dynamics Observatory della Nasa tiene costantemente sotto osservazione il Sole da un’orbita spaziale.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…