Il 10 e 11 marzo, il festival itinerante di Giffoni School Experience 4 farà tappa a Pagani, portando nelle scuole del territorio un’importante occasione di crescita culturale attraverso il cinema. L’evento, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dopo la tappa di metà febbraio a Montescaglioso (MT), Pagani sarà il primo comune dell’Agro nocerino-sarnese ad accogliere la rassegna, offrendo agli studenti un viaggio tra storie di avventura, amicizia e crescita personale.
Organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, il festival si svolgerà presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, in Piazza Sant’Alfonso. Il programma prevede:
L’iniziativa, sostenuta dal sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, ha ricevuto il patrocinio morale del comune ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’assessore alla cultura Valentina Oliva e dell’assessore all’istruzione Maria Stella Longobucco.
“Il Giffoni Film Festival è da sempre un’opportunità di crescita per i giovani. Con School Experience vogliamo avvicinare i ragazzi al cinema e renderli protagonisti di un’esperienza formativa unica”, ha dichiarato il sindaco De Prisco.
L’evento coinvolgerà circa 500 studenti di scuole medie e superiori, offrendo loro la possibilità di assistere alla proiezione di film selezionati per le sezioni:
Gli studenti di età compresa tra 11 e 14 anni assisteranno alle proiezioni di titoli selezionati per le rispettive fasce d’età:
Lo School Experience 4 coinvolgerà complessivamente 18.000 studenti, 2.629 docenti e 160 plessi scolastici, con tappe in 52 comuni e 14 province italiane. Dopo Pagani, il tour continuerà con:
Un festival che continua a portare il cinema direttamente nelle scuole, promuovendo la cultura cinematografica e stimolando la creatività delle nuove generazioni.
La penultima giornata della regular season di Serie B 2024-2025 si preannuncia infuocata con la…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri a Cava de’ Tirreni, dove un gruppo di…
Attimi di terrore nella serata di ieri a Salerno, dove una coppia di coniugi è…
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…