Attualità

I dati dell’Istat sulla disoccupazione in Italia: una novità

Non siamo ai livelli dei mesi precedenti alla pandemia, ma sono rilevabili segnali di una ripresa. I dati sulla disoccupazione in Italia

L’Istat ha raccolto ed elaborato una serie di dati interessanti dal punto di vista della diminuzione della disoccupazione in Italia. Alcuni segnali sono stati percepiti valutando i dati occupazionali del 2021 e confrontandoli con quelli dello stesso mese, ma nell’anno precedente (il 2020), mentre altri dati rivelano un miglioramento di mese in mese nello stesso anno.

Advertising
Advertising

Una costante alla base della crescita occupazionale è la tipologia dei contratti con cui i nuovi assunti riescono a farsi strada nel mondo del lavoro. I dati riferiscono di un aumento del 17% dei contratti a tempo determinato.

494 mila è la cifra non poco significativa relativa all’aumento dei nuovi occupati che risultano in più rispetto a quelli di novembre 2020. 64 mila se confrontiamo i dati tra i mesi di ottobre 2020 e 2021.

L’occupazione inoltre risulta aumentata di circa 700 mila unità se si confrontano i dati rispetto al mese di gennaio 2021, ma non si può parlare ancora di livelli pre-pandemia in quanto ai nuovi occupati di gennaio 2022 mancano 115 mila unità rispetto al mese di febbraio del 2020.

Advertising
Advertising

Per concludere il tasso occupazionale è in aumento dell0 0,2% e si attesta intorno al 58,9% determinando una ovvia e conseguente diminuzione della disoccupazione che si attesta sul livello 9,2% con una riduzione dello 0,4% rispetto al mese di novembre 2020.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

2 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

9 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

9 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

9 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

9 ore ago