19 Novembre 2018 - 10:59

I social creano dipendenza come le droghe: dopo 7 giorni è astinenza

social

“I social come le droghe”, la dipendenza del millennio. Secondo uno studio sette giorni senza social provoca sintomi simili a quelli di astinenza da sostanze stupefacenti

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking, i social network sono come le droghe, rimanere disconnessi e non accedere alle piattaforme digitali, per più di sette giorni, crea sintomi di astinenza da sostanze stupefacenti.

Ogni giorno, in ufficio, a scuola, a casa, alla fermata dell’autobus scriviamo su Whatsapp, pubblichiamo le nostre emozioni su Facebook, siamo costantemente connessi senza rendercene conto. Ma cosa succederebbe se rimanessimo sconnessi?

I social sono diventati la nuova droga del millennio e astenersi per poco tempo dall’uso di piattaforme, può causare crisi d’ansia, noia, stress e cambiamenti d’umore. I ricercatori russi sostengono che questa è solo la punta dell’iceberg, lo testimonia la scarsa percentuale di adesione alla ricerca, infatti solo 152 individui su 1000 hanno accettato di sottoporsi all’esperimento.

«Abbiamo riscontrato sintomi d’astinenza sia pur lievi tra i partecipanti, ma comunque simili a quelli associate con sostanze che danno dipendenza. In particolare, abbiamo constatato un elevatissimo incremento del desiderio – la voglia eccessiva, quasi un bisogno psicofisico – di usare piattaforme web durante il periodo di astinenza» afferma Stefan Stieger del dipartimento di Psicologia della KL Krems.