21 Maggio 2019 - 22:57

Argentina, Icardi non convocato per la Copa America 2019

Icardi

Non c’è spazio per Maurito Icardi nella selezione albiceleste che prenderà parte alla Copa America in Brasile dal 14 giugno al 7 luglio. Presenti in lista 4 “italiani”: Lautaro Martinez, De Paul, Dybala e Pezzella.

Era nell’aria già da qualche ora ma adesso è arrivata l’ufficialità: Mauro Icardi non parteciperà alla prossima Copa America con l’Argentina.

Come già preannunciato in giornata dai media argentini, l’attaccante neroazzurro è stata “tagliato” dalla lista dei 23 che prenderanno parte alla spedizione brasiliana a partire dal 14 giugno. Un’assenza che non sembra sconvolgere gli addetti ai lavori, dato lo scarso impiego del bomber argentino da gennaio a questa parte ed un bottino stagionale fermo a soli 11 centri in campionato.

Dopo la mancata convocazione ai Mondiali di Russia dello scorso anno, una nuova delusione per Maurito, la cui avventura “albiceleste” non sembra riuscire a decollare.
Selección che invece sorride al compagno di squadra, Lautaro Martinez, rivelatosi negli ultimi mesi molto più di semplice riserva di lusso e pronto a lottare per una maglia da titolare anche in Brasile.

Durante la conferenza stampa, il ct Lionel Scaloni si è espresso così in merito alle sue scelte: E’ un momento importante per la nostra Selezione, crediamo che siano stati convocati i migliori attualmente. Alcuni sono stati esclusi per infortunio, ma saranno sempre tenuti in considerazione”.

Scaloni ha poi aggiunto: Gli esclusi? È sempre difficile accontentare tutti, ma la decisione finale è sempre quella di pensare al meglio per la squadra. La nostra idea è che qualsiasi giocatore può essere chiamato in Nazionale, non c’è alcun divieto per nessuno. Detto questo, le esclusioni dipendono da delle scelte che abbiamo dovuto fare: per un tecnico questa è la parte più difficile, ma non abbiamo dubbi relativamente alle scelte.

L’ex assistente di Jorge Sampaoli è chiamato ad un’impresa non da poco: riportare la Selección sul tetto del Sudamerica e restituire al popolo albiceleste l’entusiasmo smarrito dopo le ultime deludenti campagne internazionali.

Per assicurarsi una Copa che manca all’Argentina dal 1993, Scaloni ha deciso di affidarsi a solo 4 dei senatori del vecchio ciclo: Otamendi, Aguero, Di Maria e l’immancabile Lionel Messi.

Anche 4 “italiani” tra le scelte del ct: oltre all’interista Lautaro, si sono guadagnati un pass per il Brasile anche De Paul, reduce da una straordinaria stagione dal punto di vista realizzativo, Dybala, anche lui come Icardi protagonista di una stagione al di sotto delle aspettative ma che rispetto al centravanti neroazzurro offre più soluzioni tattiche, e Pezzella, la cui presenza è ancora in dubbio a causa di una frattura alla mandibola.