Igiene: lo strofinaccio da cucina come ricettacolo di batteri

L’igiene in cucina è il primo passo per evitare intossicazioni, ma lo strofinaccio usato per asciugare mani e stoviglie è un ricettacolo di batteri

La prima cosa da fare quando ci si mette a tavola o ci si accinge a preparare qualcosa da mangiare, è sicuramente quello di lavarsi le mani. Questo semplice gesto, è il più fedele alleato contro la contaminazione da agenti potenzialmente patogeni. Non per niente è il primo consiglio fornito anche dall’OMS. L’igiene in cucina, dunque, è senz’altro importantissimo. Ci sono però degli insospettabili oggetti che accumulano colonie di batteri: il primo di questi è lo strofinaccio. In ogni cucina, infatti, viene utilizzato uno straccio per asciugare mani e stoviglie, ma è proprio questo ad essere un vero e proprio ricettacolo di microbi.

Advertising
Advertising

A rivelarlo, è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Mauritius e presentato durante l’annuale incontro dell’American Society for Microbiology. Circa la metà dei campioni di strofinacci analizzati, presenta una crescita batterica maggiore in relazione a diversi fattori. Uno di questi è l’umidità, che contribuisce a far proliferare le colonie batteriche. Altri elementi sono il numero di componenti della famiglia, ad esempio, e se tra essi ci sono bambini.

Sui campioni analizzati sono stati trovati i coliformi, il cui primo esponente è l’Escherichia Coli, enterococchi e stafilococchi. Attenzione, però, a nevrosi e fobie. Sebbene queste contaminazioni siano foriere di possibili intossicazioni alimentari, il sistema immunitario umano è creato ad hoc per evitare che ciò avvenga. Basterà curare l’igiene personale, in cucina e non, e vivere in un ambiente quanto più pulito e asciutto, per diminuire drasticamente il numero di batteri.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale per i risultati degli Azzurri

ChatGPT con una altissima precisione era riuscita a calcolare anche questo. L'intelligenza artificiale di OpenAi…

15 ore ago

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

2 giorni ago