Igiene: lo strofinaccio da cucina come ricettacolo di batteri

L’igiene in cucina è il primo passo per evitare intossicazioni, ma lo strofinaccio usato per asciugare mani e stoviglie è un ricettacolo di batteri

La prima cosa da fare quando ci si mette a tavola o ci si accinge a preparare qualcosa da mangiare, è sicuramente quello di lavarsi le mani. Questo semplice gesto, è il più fedele alleato contro la contaminazione da agenti potenzialmente patogeni. Non per niente è il primo consiglio fornito anche dall’OMS. L’igiene in cucina, dunque, è senz’altro importantissimo. Ci sono però degli insospettabili oggetti che accumulano colonie di batteri: il primo di questi è lo strofinaccio. In ogni cucina, infatti, viene utilizzato uno straccio per asciugare mani e stoviglie, ma è proprio questo ad essere un vero e proprio ricettacolo di microbi.

Advertising
Advertising

A rivelarlo, è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Mauritius e presentato durante l’annuale incontro dell’American Society for Microbiology. Circa la metà dei campioni di strofinacci analizzati, presenta una crescita batterica maggiore in relazione a diversi fattori. Uno di questi è l’umidità, che contribuisce a far proliferare le colonie batteriche. Altri elementi sono il numero di componenti della famiglia, ad esempio, e se tra essi ci sono bambini.

Sui campioni analizzati sono stati trovati i coliformi, il cui primo esponente è l’Escherichia Coli, enterococchi e stafilococchi. Attenzione, però, a nevrosi e fobie. Sebbene queste contaminazioni siano foriere di possibili intossicazioni alimentari, il sistema immunitario umano è creato ad hoc per evitare che ciò avvenga. Basterà curare l’igiene personale, in cucina e non, e vivere in un ambiente quanto più pulito e asciutto, per diminuire drasticamente il numero di batteri.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago