Ignaz Semmelweis, l’immagine del doodle di oggi

E’ dedicato a Ignaz Semmelweis, l’immagine del doodle di quest’oggi. Medico Ungherese che nel 1800 scoprì i benefici del lavaggio delle mani

Google dedica l’immagine e il video animato di questa giornata ad un medico ungherese, Ignaz Semmelweis, che il 20 marzo 1847 fu nominato specializzando capo del reparto di maternità dell’ospedale di Vienna.

Advertising
Advertising

Egli nacque a Buda nel 1818 e la sua famiglia, date le sue condizioni economiche, gli permise di studiare medicina all’Università di Vienna. Qui decise di specializzarsi in ostetricia, allora ramo della medicina considerato poco prestigioso e studiò i cadaveri di giovani donne morte per malattie e operazioni ginecologiche.

Ignaz Semmelweis fece all’epoca un’importantissima scoperta, che permise di ridurre il gran numero dei decessi di giovani madri, che morivano a causa della febbre puerperale. Egli infatti si accorse che molti medici e studenti venivano contagiati dalla malattia, stando semplicemente a contattato con i cadaveri delle donne. Successivamente essi stessi erano i responsabili del contagio delle partorienti.

Ignaz Semmelweis scoprì che la trasmissione del contagio di febbre puerperale poteva  essere evitato semplicemente effettuando un efficace lavaggio delle mani con soluzione di cloruro di calce, prima di entrare in contatto con le partorienti.

Advertising
Advertising

Per questo motivo, Google ha deciso di dedicare il suo doodle ad un importante studioso della storia della medicina in questi giorni in  cui, la diffusione pandemica del virus covid-19  miete migliaia di vittime. Il lavaggio accurato delle mani con sapone liquido o soluzioni a base di alcol, come è stato confermato da numerosi virologi e medici, può essere una delle armi più efficaci per evitare il contagio.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Sala Consilina, i Carabinieri realizzano servizio di prevenzione reati

Nelle ultime settimane, in esecuzione al piano provinciale di prevenzione disposto dal Comando Provinciale di…

51 minuti ago

Mercato San Severino, ultimati lavori per videosorveglianza

Sono stati ultimati i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza cittadina del…

1 ora ago

Baronissi, Anna Petta presenta la propria lista e il programma

"Ieri sera, in una piazza gremita e colma di energie positive, abbiamo vissuto un momento…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 23 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Eboli, detenzione e spaccio di stupefacenti: arrestato

Il 22 maggio, ad Eboli, i Carabinieri della Stazione di Santa Cecilia di Eboli hanno…

3 ore ago

Baronissi, il sindaco di Pellezzano sosterrà Anna Petta

Una nuova investitura. In occasione delle prossime elezioni comunali a Baronissi, la candidata del PD…

5 ore ago