Giuseppe Conte si presenta al Senato affidando il proprio ritratto ad una climax che si propone di riscrivere i termini del contratto di fiducia tra il paese reale e le istituzioni.
Il Premier si definisce prima cittadino, come a voler instaurare una sorta di captatio benevolentiae con i suoi primi interlocutori. Passa poi al suo ritratto politico, che non esita a definire ancora “vergine”, posizionandosi a garante del contratto di Governo tra Movimento Cinque Stelle e Lega: “Ciò che mi motiva è esclusivo spirito di servizio”, dice prima di ergersi a difensore dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone.
Sono questi i tre punti fondamentali della linea di Conte, idealmente “battezzata” da una serie di illustri citazioni di cui il discorso è disseminato (dal russo Puskin, al filosofo Hans Jonas passando per l’economista Cotler): Ascolto, Esecuzione, Controllo; in particolare per ciò che riguarda il primo punto, il Premier annuncia l’introduzione di nuovi strumenti di democrazia diretta, in linea con lo sviluppo tecnologico ed una certa qual forma di cittadinanza digitale.
Il programma di Governo si muove abilmente entro le due linee direttrici che vi hanno dato vita: da una parte il Premier conferma l’intenzione di trovare le risorse per il reddito e la pensione di cittadinanza (tema caro al M5S che non può però prescindere da una revisione strutturale dei Centri per l’impiego) e dall’altro appoggia la Lega nella sua crociata al “business dell’immigrazione”. In particolare il Governo si propone:
Conte sembra poi tenere molto al tema della Giustizia per cui propone:
Per bocca del suo Premier l’alleanza giallo-verde ha poi promesso:
In materia di rapporti internazionali, Conte assicura di voler mantenere l‘Alleanza Atlantica con gli Stati Uniti, ma nel frattempo annuncia una apertura nei confronti della Russia di Putin.
Il Premier si congeda da Palazzo Madama auspicando un’opposizione “responsabile” da parte dei Partiti “ostili” al Governo e annunciando che la sua prima uscita da Premier in Italia la dedicherà alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…