Il genio di René Magritte celebrato al MASI di Lugano con una mostra

Il Museo d’Arte della Svizzera Italiana di Lugano rende omaggio con una mostra al genio di René Magritte, lungo la “Ligne de Vie”

Il 20 novembre del 1938, il maggior esponente del Surrealismo René Magritte, mostrò a tutti la genesi della sua arte. Infatti, l’artista tenne una conferenza dal titolo “La Ligne de Vie”, al Musée Royal des Beaux-Arts di Anversa.

Advertising
Advertising

A distanza di 80 anni da quel giorno, il MASI, Museo d’Arte della Svizzera italiana di Lugano, rende omaggio a Magritte con una mostra. In particolare, l’evento si terrà dal 16 settembre al 6 gennaio. Inoltre, saranno presenti ben 90 opere che ripercorrono l’intera carriera dell’artista.

Infatti, si tratta di sperimentazioni che evidenziano, in particolar modo, l’interesse giovanile di Magritte per il futurismo italiano. Dunque, lo stile pittorico di queste opere è distante da quello maturo, ma contiene già quella che poi sarà l’anima surrealista del pittore.

Il percorso espositivo è a cura di Xavier Canonne e Julie Waseige. All’evento il pubblico assisterà alla presentazione di opere inedite dell’artista belga. Infatti, tra i caratteri principali dell’opera di Magritte troviamo: la ricerca di un effetto poetico sconvolgente e, soprattutto, la rappresentazione della realtà in una materia diversa da quella consueta.

Advertising
Advertising

Alla mostra, saranno presenti opere come Le Reflets du temps, Le Parfume de l’abîme, Le Noctambule. Si tratta di capolavori che all’epoca destarono molte critiche, dovute proprio alla rappresentazione inconsueta degli oggetti della realtà. Ovviamente, saranno presenti anche opere celebri come La Mémoire del 1948 e La Grande Guerre del 1964.

Inoltre, la mostra sarà completata da fotografie, documenti, manifesti del periodo giovanile e film realizzati dall’artista negli anni Cinquanta. Infine, dopo la tappa svizzera, l’esposizione sarà al nuovo Amos Rex di Helsinki, a partire dall’8 febbraio 2019.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago