Il Santo del Giorno, San Leonardo di Limoges: agiografia e curiosità
Il 6 Novembre di ogni anno la Chiesa Cattolica celebra la figura di San Leonardo di Limoges, abate francese che visse da eremita
Oggi, 6 Novembre 2019, la Chiesa Cattolica celebra la figura di San Leonardo di Limoges, abate francese vissuto da eremita per gran parte della sua vita in una piccola cittadina francese.
Il suo nome deriva dal latino e dal tedesco e significa “forte come un leone”; Il Santo è poi protettore dei prigionieri e delle puerpere, che lo celebrano in diverse città della nostra Penisola di cui è anche patrono.
Diverse sono le immagini sacre giunte fino a noi che lo raffigurano: la sua effige è spesso accompagnata da alcuni elementi che sono dei veri e propri leit motiv quali catene (o ceppi) che, appunto, delineano la sua figura di intercessore dei prigionieri, bastone pastorale e Vangelo.
Giovinetto illustre
San Leonardo di Limoges nacque nel V secolo da un illustre famiglia aristocratica, parente di Clodoveo re dei franchi, che volle per il fanciullo un’educazione degna del suo rango. I propositi della famiglia erano quelli di farne un valoroso militare ma, raggiunta la pubertà, il giovinetto rinunciò agli agi di corte per frequentare la scuola di San Remigio, e fu grazie agli esempi del maestro che decise di consacrare la sua vita completamente a Dio: fece sua la missione di portare la Parola del Vangelo tra i popoli barbari, soccorrere infermi e portare conforto ai carcerati.
Morì a Limoges il 6 Novembre del 559.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO