Il Sorpasso, in arrivo il remake della commedia di Dino Risi
A dirigere il remake de Il Sorpasso sarà Marco Risi, figlio di Dino, regista dell’originale. Alessandro Gassman, invece, non sarà il protagonista
Il cinema italiano, piano piano, rinasce. E dopo i successi degli ultimi anni che hanno segnato il cinema di genere e la commedia (soprattutto grazie a registi come Virzì, Sibilia, Genovese), decide di puntare sui classici e riscoprire la loro potenza di un tempo. Infatti, Vittorio Cecchi Gori produrrà il remake di una delle pellicole più importanti della storia del cinema: Il Sorpasso di Dino Risi. Il film, interpretato da Jean Louis Trintignant e Vittorio Gassman, nel ’62 divenne l’emblema del miracolo economico italiano. Ma la vera sorpresa è tutta da riscoprire nel regista.
Infatti, il nuovo Il Sorpasso avrà un filo diretto con quello del ’62, dato che a girarlo sarà Marco Risi, figlio del celebre regista Dino, che diresse l’originale. I ruoli e i protagonisti non sono stati ancora assegnati, ma di una cosa si può stare sicuri: Alessandro Gassman si è tirato fuori dal progetto. Infatti, l’attore romano non interpreterà il ruolo che fu del padre 58 anni fa.
A questo proposito, l’attore romano ha dichiarato: “Non potrei mai riprendere quel ruolo interpretato così magistralmente da mio padre. Non riuscirei a farlo altrettanto bene. Ne sono certo. Auguro in bocca al lupo a Risi ma mi domando se sia possibile ambientare Il Sorpasso nell’Italia di oggi, in un Paese profondamente cambiato come il nostro. È meno accogliente e sorridente. Rischia di venir fuori un film drammatico.”
A questo punto, c’è chi ipotizza che la coppia in sostituzione di Gassman e Trintignant possa essere formata da Marco Giallini e Pierfrancesco Favino. Ma per ora, restano solo rumors.
ARTICOLO PRECEDENTE
Australian Open: Thiem-Zverev seconda semifinale, fuori Nadal
ARTICOLO SUCCESSIVO
Maria Grazia Cucinotta: le nozze d’argento con Giulio Violati