Il tifone Phanfone, ha attraversato le Filippine con raffiche di vento fino a 195 km/h, ha costretto oltre 58.000 persone a lasciare le proprie case portandosi via tetti, abbattendo alberi e pali elettrici. Sono state completamente distrutti gli edifici fatti con materiali leggeri. Sono state segnalate anche frane e alluvioni. Più di 24.000 sono le persone rimaste bloccate nei porti dopo che la guardia costiera ha vietato la navigazione di tutti i traghetti.
Il tifone ha provocato anche l’interruzione della corrente elettrica in diverse città e ha costretto le autorità a chiudere i porti di parecchie isole per ragioni di sicurezza. Cancellati o ritardati anche molti voli e corse dei bus, con disagi per le migliaia di persone in viaggio nel periodo natalizio.
Phanfone, il 21esimo ciclone che ha colpito le Filippine quest’anno, secondo l’ufficio meteorologico, dovrebbe attraversare il Paese entro sabato. Uno dei tifoni più forti mai stati registrati fu il tifone Haiyan che colpì le Filippine nel novembre 2013, uccidendo oltre 6.300 persone e provocando oltre 4 milioni di sfollati.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…