20 Novembre 2019 - 18:42

Il Volo su Canale 5: lo speciale di Matera incanta 3 milioni di spettatori

il volo

Il Volo su Canale 5 in uno speciale imperdibile. Ieri sera la messa in onda del concerto tenuto a Matera lo scorso giugno, ha vinto la sfida degli ascolti. Oltre 3 milioni e mezzo di spettatori hanno seguito l’evento

Il Volo continua i festeggiamenti per i primi 10 anni di carriera. Anche Canale 5 ieri sera ha partecipato ai “Ten Years” del gruppo, proponendo in prima serata uno speciale. Il live tenuto a Matera lo scorso giugno, arricchito da interviste ed altri contenuti inediti, ha fatto centro. Sono oltre tre milioni e mezzo infatti, gli spettatori che ieri hanno seguito la serata, portando il programma al 15,3% di share.

Dai grandi classici senza tempo nostrani, alle intramontabili romanze internazionali, passando per gli inediti sanremesi “Grande amore” e “Musica che resta“, fino ad arrivare al pop contemporaneo, senza dimenticare naturalmente la lirica. Tutto questo è stato Il Volo a Matera con una scaletta studiata ad hoc per mettere in risalto Il binomio pop-lirico che ha reso celebre Il Volo nel mondo.

Non casuale nemmeno la scelta della location, ossia Matera, capitale della cultura 2019, recentemente colpita dai disagi dovuti al maltempo. Prima della messa in onda del concerto, il gruppo dagli studi di Striscia la Notizia, ha dedicato il contributo alla città dei sassi, lanciando agli abitanti anche un messaggio di speranza e di pronta reazione.

Dopo più di due ore di musica, il trio tira le somme di una straordinaria carriera iniziata quasi per gioco 10 anni fa e ringrazia la famiglia e il manager Michele Torpedine. Senza queste figure di supporto Piero, Ignazio e Gianluca non sarebbero diventati gli artisti che sono oggi. Superare le crisi, imparare a convivere e lavorare sodo, sono le chiavi del successo e il segreto di questa incantevole storia di amicizia e talento.

I ragazzi de Il Volo sono davvero giovani eppure possono vantare già una carriera decennale condita dalle grandi firme del panorama musicale mondiale. Senza dubbio un orgoglio tutto italiano che ha davanti a sé un lungo futuro. Lo sanno bene quei fan che con questi tre ragazzi ci sono cresciuti: “È bello vedere i fan crescere con noi. Ci sono ragazzi che quando abbiamo iniziato avevano 15 anni, adesso ne hanno 25″ raccontano con un pizzico di commozione.

È forse questa la più grande impresa compiuta da Il Volo, catalizzare l’attenzione di pubblici ampli “dai 9 ai 92 anni” dicono scherzando, eppure non è cosa da poco. Piero, Ignazio e Gianluca sono riusciti ad infrangere le barriere generazionali ed unire diversi target sotto il segno della loro musica. Una “musica che resta” e l’anniversario dei 10 anni ne è la più felice dimostrazione.