Nella giornata di ieri, a Pellezzano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova Caserma sede del locale Comando Stazione Carabinieri all’Appuntato Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla Memoria, Sabato De Vita.
Originario di Pellezzano, nato il 2 novembre 1901, l’Appuntato De Vita fu decorato della massima onorificenza militare per il seguente atto eroico:
“Unico graduato presente in una Stazione rurale, attaccata di notte da forze ribelli venti volte superiori, respingeva sdegnosamente l’offerta di resa, dichiarando di preferire la morte per sé e per i sette suoi dipendenti, ed apriva per primo il fuoco, incitando con la parola e l’esempio i suoi Carabinieri alla più strenua resistenza.
Dopo varie ore di impari lotta, esaurite le munizioni, e nell’impossibilità di difendersi nella caserma, ormai in preda a violento incendio, gettato nelle fiamme il moschetto, si lanciava all’aperto, seguito da un Carabiniere che volontariamente divideva con lui il supremo sacrificio, e, senza speranza di salvezza, attaccava risolutamente con bombe a mano un gruppo di ribelli, cadendo fulminato da una raffica di mitraglia.
Fulgido esempio di eroismo e del più puro amor di Patria.
Barmash (Albania), 28 dicembre 1942”.
La giornata celebrativa è iniziata con la resa degli onori militari al Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, sulle note della marcia d’ordinanza “La Fedelissima”, eseguita dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.
A seguire, un momento di raccoglimento in onore a tutti i militari caduti nell’adempimento del proprio dovere.
Dopo la benedizione delle Bandiere, nazionale ed europea, da parte del Capo del Servizio di Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri “Campania”, Don Carlo Lamelza, queste sono state consegnate al comandante della Stazione dalla “madrina” della cerimonia, Teresa De Vita, nipote dell’Appuntato Sabato De Vita.
Sulle note dell’Inno Nazionale è stata quindi eseguita l’alzabandiera solenne, seguita dallo scoprimento e dalla benedizione delle targhe toponomastiche (esterna e interna) dedicate all’eroico Carabiniere, con il simbolico taglio del nastro e la deposizione di una corona di alloro.
La cerimonia si è conclusa con gli interventi del Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, del Sindaco di Pellezzano, Dott. Francesco Morra, e del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Gen. Div. Canio Giuseppe La Gala, il quale ha sottolineato il legame indissolubile tra i Carabinieri e la comunità, richiamando i valori istituzionali, il dialogo rassicurante e l’ascolto verso chi è in difficoltà.
Numerosi i presenti, tra cittadini e autorità: il Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito; il Presidente della Corte d’Appello di Salerno, Dott. Paolo Sordi; il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, Dott.ssa Rosa Volpe; il Procuratore Aggiunto della Repubblica, Dott. Francesco Soviero; il Questore di Salerno, Dott. Giancarlo Conticchio; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B. Luigi Carbone.
Presenti anche rappresentanti dell’A.N.C., dell’Associazione Nazionale Forestali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale Militare, nonché gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Pellezzano.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Giovedì 10 aprile 2025, alle ore 18:00, presso il Salone delle Scuderie di Palazzo De…
Con oltre due terzi della produzione regionale, il distretto Irpinia-Sannio punta su sostenibilità,export, digitalizzazione ed…