Influenza 2019, meno casi ma virus più pericolosi

È in arrivo il virus dell’influenza 2019/2020. Secondo gli esperti, si conteranno meno contagi ma rischi maggiori per le categorie a rischio. Sottolineata l’importanza del vaccino

Anche quest’anno ci si prepara all’arrivo dell’influenza 2019. Nelle prossime settimane, un numero sempre crescente di paziente inizieranno ad accusare i sintomi tipici di un’epidemia di influenza. Per questo motivo è iniziata la campagna di sensibilizzazione e di vaccinazione che si protrarrà fino a dicembre.

Advertising
Advertising

Secondo gli esperti, analizzando i virus in circolazione negli scorsi mesi nell’emisfero australe, i nuovi ceppi in arrivo anche in Italia sono leggermente diversi dai soliti. In particolare, sono state riscontrate delle varianti dei virus H3N2 e H1N1. Queste mutazioni possono provocare maggiori complicanze dei soggetti anziani e adulti a rischio (H3N2) e nei più piccoli (H1N1). Insieme a questi, saranno in circolazione anche i virus B/Colorado e A/Kansas, già conosciuti nelle precedenti stagioni.

Stando alle stime, se nella scorsa stagione il numero di pazienti colpiti è stato di circa 7 milioni, quest’anno dovrebbero ammalarsi circa 6 milioni di persone. Ma, come già detto, complicanze respiratorie come polmonite, bronchite, sinusite ed otiti, o cardiache risulteranno maggiori rispetto agli altri anni.

Chi deve vaccinarsi?

Le categorie a cui è consigliato effettuare il vaccino rimangono sempre le stesse. Bambini, anziani e soggetti a rischio. Tra i soggetti a rischio ci sono:

Advertising
Advertising
  • cardiopatici,
  • diabetici,
  • pazienti affetti da malattie respiratorie,
  • donne incinte,
  • lavoratori i strutture a lunga degenza,
  • pazienti affetti da malattie neurologiche, renali, epatiche,
  • pazienti con disturbi endocrini, metabolici e malattie del sistema immunitario come AIDS,
  • soggetti in terapia cronica con steroidi,
  • persone obese con IMC>40,
  • pazienti fino a 19 anni in cura per lungo periodo con aspirina.

Si ricorda che il vaccino copre solamente dai quattro ceppi virali più pericolosi. La trasmissione avviene anche per innumerevoli virus che provocano solo deboli sintomi senza essere pericolosi per la salute e per i quali sarebbe inutile una copertura vaccinale.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot, venerdì 7 febbraio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

14 minuti ago

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

3 ore ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

8 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

8 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

8 ore ago