immagine da pixabay
Anche quest’anno ci si prepara all’arrivo dell’influenza 2019. Nelle prossime settimane, un numero sempre crescente di paziente inizieranno ad accusare i sintomi tipici di un’epidemia di influenza. Per questo motivo è iniziata la campagna di sensibilizzazione e di vaccinazione che si protrarrà fino a dicembre.
Secondo gli esperti, analizzando i virus in circolazione negli scorsi mesi nell’emisfero australe, i nuovi ceppi in arrivo anche in Italia sono leggermente diversi dai soliti. In particolare, sono state riscontrate delle varianti dei virus H3N2 e H1N1. Queste mutazioni possono provocare maggiori complicanze dei soggetti anziani e adulti a rischio (H3N2) e nei più piccoli (H1N1). Insieme a questi, saranno in circolazione anche i virus B/Colorado e A/Kansas, già conosciuti nelle precedenti stagioni.
Stando alle stime, se nella scorsa stagione il numero di pazienti colpiti è stato di circa 7 milioni, quest’anno dovrebbero ammalarsi circa 6 milioni di persone. Ma, come già detto, complicanze respiratorie come polmonite, bronchite, sinusite ed otiti, o cardiache risulteranno maggiori rispetto agli altri anni.
Le categorie a cui è consigliato effettuare il vaccino rimangono sempre le stesse. Bambini, anziani e soggetti a rischio. Tra i soggetti a rischio ci sono:
Si ricorda che il vaccino copre solamente dai quattro ceppi virali più pericolosi. La trasmissione avviene anche per innumerevoli virus che provocano solo deboli sintomi senza essere pericolosi per la salute e per i quali sarebbe inutile una copertura vaccinale.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…