4 Marzo 2019 - 14:59

Innovazione, Di Maio presenta il fondo da 1 mld di € per le politiche industriali

Innovazione

Il vicepremier del Movimento 5 Stelle, dalle Officine Grandi Riparazioni di Torino, parla di innovazione. Ci sarà il contributo di CDP

Novità per quel che concerne le politiche industriali italiane. Il ministro Luigi Di Maio, parlando di innovazione, ha ufficialmente presentato il Fondo Nazionale da 1 mld di € previsto dalla Manovra. Lo strumento operativo di intervento del fondo è il venture capital, cioè investimenti diretti e indiretti nel capitale di imprese innovative.

Questo fondo è strategico per il futuro dell’Italia e per aiutare davvero i giovani a restare qui da noi. Credo che l’Italia possa diventare la prima forza manifatturiera in Europa. Di partenza mettiamo 1 miliardo, ma con gli sgravi fiscali puntiamo a 2 miliardi. Nasce un soggetto unico capace di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private, con dotazione iniziale 1 miliardo.” ha dichiarato Di Maio.

L’intenzione è quella di lanciare un modello venture capital, sulle orme francesi.
L’idea è quella di fondarci sul modello francese, per investire in startup italiane: un Francia hanno creato un fondo pubblico ad alta redditività, poi sono andati dalle casse di previdenza dei professionisti, dalle partecipate, e hanno chiesto un contributo garantendo ritorno nell’investimento. Non è un caso celebrare la nascita del Fondo a un anno dalle elezioni politiche.

L’innovazione magari sembrerà un tema di nicchia ma la grande sfida è portarla al centro delle politiche industriali ed economiche. Tutto quello che porteremo avanti nei prossimi anni ruoterà intorno a questo progetto. Lanciamo un progetto strategico per i prossimi 15-20 anni almeno. Sono sicuro ci saranno tutte le condizioni per farlo partire entro maggio. È già in programma, dopo Torino, una seconda presentazione a Napoli quando il Fondo diventerà operativo con tutto quello che richiede.” ha poi concluso.