Politica

Inquinamento, Matteo Salvini si scontra con Di Maio sull’ecotassa

Il vicepremier Matteo Salvini sconfessa il provvedimento votato dalla maggioranza. Di Maio, invece, è contro l’inquinamento e promuove l’elettrico

La nuova querelle del Governo si profila all’orizzonte. Ormai non fanno più notizia i continui scontri tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. L’ultimo riguarda un argomento molto delicato, ovvero l’inquinamento. La penalizzazione delle auto non ecologiche, infatti, potrebbe non vedere mai la luce.

Advertising
Advertising

La nuova norma viene considerata, dal ministro dell’Interno, troppo impopolare.
La Manovra, prima dell’approvazione definitiva, si può anche cambiare. Va bene un aiuto alle auto elettrichema senza penalizzare le auto a benzina o diesel, perché l’auto è già tassata a livelli folli. Mettere una tassa sulle auto mi sembra una delle cose meno utili da fare in questo momento.

Non è tardata, naturalmente, la risposta del ministro del Lavoro, che ha puntualizzato l’esatto opposto: “Non esiste alcuna nuova tassa per auto già in circolazione. Chi ha un Euro3 o qualsiasi altra macchina non pagherà un centesimo in più. Abbiamo pensato una norma per aiutare chi decide di comprare un’auto ibrida, elettrica o a metano. Visto che i livelli di inquinamento, soprattutto al Nord, sono spaventosi, perché non premiare chi decide di comprare un’auto nuova meno inquinante?

Il provvedimento che ora fa storcere il naso a Salvini prevedeva l’introduzione di incentivi da 1.500 a 6 mila € per l’acquisto di veicoli ibridi e elettrici da applicare a partire da gennaio. Naturalmente, questo andrebbe ad influenzare negativamente le produzioni industriali e conservatrici.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day Sabato 1 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 1 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Emergenza bradisismo a Pozzuoli: il punto della situazione del responsabile della Protezione Civile A.N.P.AS. Campania

Il supporto della PC A.N.P.AS. REGIONE CAMPANIA per l’Emergenza bradisismo a Pozzuoli. Chiusa oggi la…

8 ore ago

Elezioni Baronissi, Cirielli ad Antessano con il candidato sindaco Siniscalco

"Tony Siniscalco sarà il nuovo sindaco di Baronissi, vinceremo al ballottaggio contro la sinistra”. Così…

11 ore ago

Comunali Baronissi, la Candidata Sindaco Anna Petta: “Non ci sono le condizioni per un confronto sereno”

«Negli ultimi giorni si sono alternate vorticosamente proposte tardive di confronto pubblico, non fondate sui…

11 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 1 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago