Sport

Inter, il problema: troppi spazi in difesa | ANALISI TATTICA

Sono davvero poche le giustificazioni per una gara come quella disputata dall’Inter di Simone Inzaghi, tra le mura amiche contro un modesto Empoli. I nerazzurri si sono dovuti arrendere a Baldanzi che al 66′ ha siglato la rete decisiva dello 0-1. L’allenatore avrà sicuramente molto da studiare e da registrare, ma l’analisi tattica mostra evidenti lacune sul piano della compattezza tra i reparti.

Advertising
Advertising

Nella prima lavagna tattica è evidente come le scalate di Bastoni non riescono mai a trovare l’adeguato supporto da parte dei compagni di reparto. De Vrij e Skriniar sono sempre troppo bloccati dietro, prestando il fianco alle ripartenze avversarie che approfittano bene dell’errore posizionale proprio del difensore italiano.

Ancora, dopo un errore di Bastoni, Skriniar è chiamato agli straordinari contro un Caputo pronto a liberare i cavalli in campo aperto. In questo frangente il difensore slovacco commette il fallo che lo condanna a terminare la gara in anticipo, lasciando i suoi in inferiorità numerica.

La rete del vantaggio, infatti, arriva proprio grazie agli ampi spazi creati a seguito dell’espulsione di Skriniar. È bravo Mkhitaryan a scalare dal centrocampo e a ripiegare quasi sulla linea dei difensori, ma le sue caratteristiche non sono propriamente da incontrista e non può nulla contro la bella combinazione sulla trequarti tra Bajrami e Baldanzi. Ancora una volta è evidente come i due centrali non riescano a prendere una decisione, allargandosi per coprire i buchi laterali e lasciando scoperti i 16 metri.

Advertising
Advertising

Per Simone Inzaghi ci sarà parecchio da lavorare, ma la buona notizia è che la lente d’ingrandimento può avere un solo oggetto di studio: la difesa.

Michele Mastia

Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 27 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 27 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 27 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

7 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 27 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

7 ore ago

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

10 ore ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

10 ore ago