Sport

Inter, il problema: troppi spazi in difesa | ANALISI TATTICA

Sono davvero poche le giustificazioni per una gara come quella disputata dall’Inter di Simone Inzaghi, tra le mura amiche contro un modesto Empoli. I nerazzurri si sono dovuti arrendere a Baldanzi che al 66′ ha siglato la rete decisiva dello 0-1. L’allenatore avrà sicuramente molto da studiare e da registrare, ma l’analisi tattica mostra evidenti lacune sul piano della compattezza tra i reparti.

Advertising
Advertising

Nella prima lavagna tattica è evidente come le scalate di Bastoni non riescono mai a trovare l’adeguato supporto da parte dei compagni di reparto. De Vrij e Skriniar sono sempre troppo bloccati dietro, prestando il fianco alle ripartenze avversarie che approfittano bene dell’errore posizionale proprio del difensore italiano.

Ancora, dopo un errore di Bastoni, Skriniar è chiamato agli straordinari contro un Caputo pronto a liberare i cavalli in campo aperto. In questo frangente il difensore slovacco commette il fallo che lo condanna a terminare la gara in anticipo, lasciando i suoi in inferiorità numerica.

La rete del vantaggio, infatti, arriva proprio grazie agli ampi spazi creati a seguito dell’espulsione di Skriniar. È bravo Mkhitaryan a scalare dal centrocampo e a ripiegare quasi sulla linea dei difensori, ma le sue caratteristiche non sono propriamente da incontrista e non può nulla contro la bella combinazione sulla trequarti tra Bajrami e Baldanzi. Ancora una volta è evidente come i due centrali non riescano a prendere una decisione, allargandosi per coprire i buchi laterali e lasciando scoperti i 16 metri.

Advertising
Advertising

Per Simone Inzaghi ci sarà parecchio da lavorare, ma la buona notizia è che la lente d’ingrandimento può avere un solo oggetto di studio: la difesa.

Michele Mastia

Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

12 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

18 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

18 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

18 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

18 ore ago