Immagine da Pixabay
I ricercatori dell’Oxford Internet Institute, l’istituto di ricerca specializzato in Internet della famosa università americana, hanno analizzato gli effetti dell’uso di Internet sulla salute e il benessere degli utenti. Gli studiosi hanno preso in esame la popolazione giovane dei Paesi del Nord del mondo.
Il team di ricercatori ha cercato di capire come la possibilità di usare Internet abbia modificato la loro qualità di vita a partire di otto indicatori di benessere: soddisfazione di vita, esperienze quotidiane negative e positive, benessere fisico, due parametri riferiti al benessere sociale, benessere della comunità di appartenenza experiences of purpose. L’ultimo parametro è traducibile con “esperienze che abbiano uno scopo”.
Dallo studio è emerso che per l’84,9% dei partecipanti la connettività ha migliorato il loro benessere di vita complessivo. In altre parole, chi può usare Internet ha livelli di benessere maggiori rispetto a chi non ha l’accesso.
Dall’analisi i ricercatori hanno osservato un dato che conferma un problema noto, a danno di una specifica categoria di persone: le donne. Anche se per quasi l’85% delle persone vivono meglio grazie a Internet, esattamente il 4,9% di chi ha invece mostrato un peggioramento nel benessere psicologico a causa dell’uso di Internet è rappresentato da donne tra i 15 e 24 anni.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…