Sport

Italia, troppo comodo prendersela con Jorginho

La Nazionale vive di momenti, non è un club e ha bisogno di ritrovare armonia. Jorginho è il capro espiatorio della banalità: i problemi dell’Italia sono altri

Una colpa non si cancella finché si rammenta“, scriveva Carlo Dossi più di un secolo fa: questo sembra proprio il caso di Jorginho. Il centrocampista italiano, al centro delle attenzioni nelle ultime ore per i due rigori sbagliati contro la Svizzera, è diventato il mirino perfetto per sentirsi più leggeri.

Advertising
Advertising

La linea di una Nazionale non è mai dritta

La Nazionale non è un club e i calciatori non vivono mai insieme, un dettaglio che spesso si dimentica. Non sempre si può vivere come le settimane pre Europeo e per cercare di superare le difficoltà del momento serve grande personalità. Questo è mancato nelle ultime uscite contro Bulgaria, Svizzera e ora Irlanda del Nord. Sicuramente le assenze hanno pesato ma non devono diventare un alibi: il carisma di Chiellini, la tecnica di Verratti e l’importanza dei movimenti di Immobile.

Contro la Spagna e l’Inghilterra a Euro2020, Mancini ha dimostrato che anche i sostituti hanno valore ed infatti Emerson non ha sfigurato in semifinale e finale. La forma fisica dei calciatori sicuramente non è la stessa, le partite con i club sono molte e in campo si è visto. L’Italia ha corso molto meno rispetto alla scorsa estate e a condotto il pallone in modo molto più lento.

Solo Chiesa salta l’uomo

In partite complicate, quando gli avversari si chiudono in difesa l’arma migliore è saltare le righe o con passaggi veloci nello stretto o con l’uno contro uno. Contro l’Irlanda del Nord sono stati tentati 14 dribbling: 12 di Chiesa e 2 di Berardi, nessuno di Insigne. L’estro dei giocatori e lo spirito di iniziativa ha contraddistinto l’Italia in questi mesi, grazie anche alle discese di Spinazzola. Mancini deve lavorare per arrivare a marzo nelle migliori condizioni fisiche e mentali e fare in modo che non si dica più “se Jorginho avesse segnato quel rigore”, ma che si dica “con quel rigore avremmo fatto anche un altro gol”.

Advertising
Advertising

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 4 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

2 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 4 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

2 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 4 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 4 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

2 ore ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 4 Luglio

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

2 ore ago