13 Maggio 2016 - 12:45

È italiana la donna più anziana del mondo. Si tratta di Emma Moreno

emma moreno, donna più anziana

Susannah Mushatt Jones, si è spenta a 116 anni in una casa di riposo di Brooklyn. Il testimone passa ora ad Emma Moreno, donna piemontese nata anche lei nel 1899

[ads1]

La donna più anziana del mondo Susannah Mushatt Jones è morta negli Stati Uniti all’età di 116 anni, passando il primato di longevità all’italiana Emma Moreno, anche lei di 116 anni, piemontese, decana d’Italia e d’Europa.

Susannah Mushatt Jones nata in Montgomery Alabama nel 1899, si è spenta in una casa di riposo di Brooklyn. Era entrata nel Guinness dei primati lo scorso anno alla morte della giapponese Misao Okawa. Conseguì il diploma della scuola superiore nel 1922, le sarebbe piaciuto diventare insegnante ma i suoi genitori non avevano le possibilità economiche per aiutarla negli studi. Rimasta sposata solo per 5 anni non è mai diventata mamma ma nella sua lunga vita ha sempre continuato ad amare i bambini. Segreto della sua longevità il non aver mai bevuto e fumato e il prendere solo due farmaci al giorno nonostante i problemi alla vista e all’udito.

Emma Morano residente a Pallanza (Verbania), è nata a Civiasco in provincia di Vercelli il 29 novembre 1899, Era già nota ai media per essere decana d’Italia e da oggi è rimasta l’unica persona al mondo ad essere nata prima del primo gennaio del 1900. E’ single dal 1938 quando dopo la morte del figlio di appena sei mesi decise di separarsi dal marito. Ha lavorato fino al 1975 e solo da qualche mese ha una badante. Ha visto 11 papi e in occasione del suo 116esimo compleanno ha ricevuto anche un telegramma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

[ads2]