Jenny è pazza: il vero significato del brano di Vasco
Jenny è pazza è un brano del 1977 di Vasco. Gianmaria eseguirà la cover ad X Factor 2021. Di che cosa parla realmente il pezzo? Chi è Jenny? Scopriamolo insieme
Jenny è pazza. Anno 1977, siamo a cospetto del primo 45 giri di Vasco Rossi. Il brano ha più di quarantaquattro anni, eppure è ancora strettamente attuale. Ad eseguire il pezzo nel corso del secondo appuntamento con i Live di X Factor 2021 sarà Gianmaria, per il roster di Emma.
Chi è Jenny? Di che cosa parla realmente la canzone? Scopriamolo insieme. La dolcezza acustica che risuona in Jenny è pazza è molto distante dal rocker fuoco e fiamme che tutti conosciamo. Già questo è il primo ingrediente distintivo che incornicia il pezzo all’interno di una precisa struttura narrativa.
Sono gli anni delle rivolte studentesche, della ribellione, tutti vogliono esprimere il proprio pensiero. Esplode una irrefrenabile necessità di libertà. In questo contesto a chi può interessare un personaggio del genere? Una pazza? Quindi una “diversa”. Vasco è esso stesso folle e come ha cantato in un suo altro capolavoro “la vita è tutta un equilibrio sopra la follia”.
Il significato del testo
In Jenny è pazza viene fatta una vera e propria personificazione di un sentimento. Stiamo parlando della depressione. Il testo ripercorre tutti i sintomi tipici del disturbo che assale gran parte della popolazione mondiale, in maniera più o meno consapevole. Apatia, il rifiuto, una stanchezza cronica impedisce di alzarsi dal letto, il vuoto.
Vasco non si sta rivolgendo soltanto a chi almeno una volta nella vita ha fatto la conoscenza di questa donna, ma anche e soprattutto a se stesso. Nel corso degli anni infatti, in diverse interviste ha confessato di aver incontrato e superato la depressione. Talvolta da sola, in altre occasioni facendosi aiutare.
Questo brano, la cui potenza narrante è sconvolgente, ad oltre quarantaquattro anni di distanza, funge tuttora come monito di reazione. Oggi la depressione rappresenta in specifiche realtà un tabu e nel 2021 non ce lo possiamo più permettere. Ma questo Jenny lo sa, lei che è pazza, lei che è stanca.
Ecco il testo di Jenny è pazza
Jenny non vuol più parlare
Non vuol più giocare
Vorrebbe soltanto dormire
Jenny non vuol più capire
Sbadiglia soltanto
Non vuol più nemmeno mangiare
Jenny è stanca
Jenny vuole dormire
Jenny è stanca
Jenny vuole dormire
Jenny ha lasciato la gente
A guardarsi stupita
A cercar di capir cosa
Jenny non sente più niente
Non sente le voci che il vento le porta
Jenny è stanca
Jenny vuole dormire
Jenny è stanca
Jenny vuole dormire
Io che l’ho vista piangere
Di gioia e ridere
Che più di lei la vita
Credo mai nessuno amò
Io non vi credo
Lasciatela stare
Voi non potete
Jenny non può più restare
Portatela via
Rovina il morale alla gente
Jenny sta bene
è lontano… la curano
Forse potrà anche guarire un giorno
Jenny è pazza
C’è…
Guarda il video di Jenny è pazza
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO