JR opera di nuovo al Louvre: la piramide di vetro compie 30 anni

louvre jr

JR sceglie nuovamente la piramide del Louvre per sperimentare la sua creatività. L’opera dell’artista celebra i 30 anni della costruzione del monumento

JR, giovane artista francese, sbalordisce gli spettatori all’ingresso dell’atrio del famoso museo francese. La piramide di vetro compie 30 anni dalla sua realizzazione.

Già nel 2016, la piramide spariva grazie al tocco dell’artista. Quest’anno, invece, sembra sprofondare nel terreno grazie ad un abisso fatto di carta incollata al pavimento. Vista dall’alto, l’effetto è impressionante.

In pochissimo tempo, però, l’opera è stata distrutta, consequenzialmente alla volontà dell’artista. Il giovane voleva far interagire l’opera con le persone, facendola distruggere al passaggio continuo di centinaia di turisti. La modalità di creazione, prettamente corale, ha coinvolto 400 volontari per l’applicazione delle strisce di carta.

Chi è l’artista?

JR, acronimo di Jean René, è un artista francese di street art di 36 anni. Il suo successo, costruito sull’arte del collage fotografico, mostra monumenti e luoghi pubblici trasformati in opere suggestive. Il suo lavoro è famoso in tutto il mondo: si serve di volti, sagome, immagini stese sugli spazi per ribadire concetti e problematiche sociali.