Juno, una colonna sonora da record per il film indipendente americano

Juno per molti rappresenta il meglio del cinema indipendente americano, per altri è l’erede cinematografico di Little Miss Sunshine

È andato in onda ieri sera in seconda serata su Italia 1 e in contemporanea in streaming su Mediaset Play il film Juno che ha letteralmente fatto impazzire i fan. Accresce quindi la curiosità questo film indipendente che da un nuovo slancio al cinema americano. Ecco le curiosità da sapere, sopratutto per quanto riguarda l’incredibile colonna sonora. Se ve lo siete persi, è il caso di recuperare.

Advertising
Advertising

La trama e il cast

Dopo il suo primo rapporto sessuale, Juno, sedicenne del Minnesota, rimane incinta. In un primo momento pensa di abortire, ma poi decide di proseguire la gravidanza con l’intenzione di dare in adozione il bambino. Sarà proprio lei a decidere la famiglia a cui affidare il neonato.

Superati fondamentalismi religiosi e ideologici, il film dà spazio alla sensibilità di una scrittura fatta di incertezze, dubbi e incredibili tempi comici. Ellen Page nel ruolo di Juno ottenne una nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista nel 2008. Nel cast, troviamo Michael Cera, Jennifer Garner e Jason Bateman. Il film ottenne 4 nomination agli Oscar, vincendo la statuetta per la miglior sceneggiatura originale con l’esordiente Diablo Cody.

La colonna sonora

Nel febbraio 2008, Billboard documenta un successo inaspettato per la colonna sonora di Juno. La tracklist del film è riuscita ad arrivare al numero uno nelle classifiche di vendita americane superando artisti come Alicia Key e i Radiohead.

Advertising
Advertising

Il successo della colonna sonora si ritrova in due fattori principali: il consenso internazionale e il passa parola positivo di cui ha goduto una pellicola di piccola produzione come Juno, e la cura riservata a questo aspetto dal regista Jason Reitman. Il suo desiderio era quello di intercettare, anche attraverso la musica, emozioni e sensazioni della protagonista sedicenne.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

12 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

18 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

19 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

19 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

19 ore ago