Rinoceronte bianco, morto l’ultimo esemplare al mondo

L’ultimo esemplare di rinoceronte bianco settentrionale al mondo che viveva in Kenya, è morto in seguito ad una malattia. Rimaste ora solo due femmine

Siamo in Kenya, nella riserva Ol Pejeta Conservancy. Qui viveva l’ultimo esemplare di rinoceronte bianco settentrionale al mondo. Sudan, questo il nome dell’animale, aveva 45 anni ed era da tempo malato. Nonostante le cure dei veterinari, l’esemplare non è riuscito a superare alcune complicanze della malattia ed è stato addormentato per sempre per evitargli ulteriori sofferenze. La popolazione di rinoceronte bianco nel 1960 contava più di 2000 esemplari. A causa delle modifiche all’habitat e al bracconaggio, ora rimangono solamente due esemplari femmina. Nonostante le campagne di sensibilizzazione e le raccolte fondi per preservare la specie, per Sudan non c’è stato nulla da fare. D’ora in avanti la speranza rimane solo quella della fertilizzazione in vitro.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

13 ore ago