Kurt Cobain lo indossò il 18 novembre del 1993, il cardigan verde oliva con tasche e bottoni passato alla storia come celebrativo di un concerto importante. Si tratta dell’MTV Unplugged, registrato circa cinque mesi prima della morte del frontman dei Nirvana.
In quell’occasione la band eseguì alcune cover, diversi brani minori e naturalmente i più grandi successi, come “Polly” e “All Apologies“. Durante una di quelle considerate come apparizione iconica per Kurt Cobain e per i Nirvana, l’artista indossò un cardigan. Quel maglione messo all’asta a New York, è stato battuto ad un prezzo di 334mila dollari, circa 301mila euro. Secondo collezionisti ed esperti è una cifra record se si considera che si sta parlando di un maglione.
“È il sacro Graal degli abiti indossati da Kurt Cobain” ha dichiarato Darren Julian che ha gestito l’asta. Il valore dell’indumento è tale perché il cardigan non è mai stato levato dall’esibizone e porta una bruciatura di sigaretta e qualche macchia. Sono elementi fondamentali che hanno reso questo pezzo da collezione del tutto unico.
Non è nota l’identità dell’acquirente disposto a pagare una cifra mai raggiunta prima da un maglione. Quel che si sa è che il cardigan rappresenta uno degli elementi distintivi dell’artista e il fatto che lo avesse indossato in una delle ultime esibizioni in pubblico, lo rende ancora più iconico.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…