Oggi la Finlandia diventa il 31° paese alleato dell’organizzazione internazionale nata, dopo la seconda guerra mondiale, come sistema militare creato per garantire la sicurezza dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani dalla minaccia di Paesi terzi – che sulla cartina, oggi come ieri, si trovano principalmente in Asia.
“Questa è una settimana storica. La Finlandia e gli alleati saranno più sicuri e la nostra alleanza sarà più forte”. Avremo una cerimonia di alzabandiera nel pomeriggio del 4 aprile, che è il compleanno della Nato“, ha dichiarato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Infatti, il trattato di Washington, o trattato dell’Atlantico del Nord, venne firmato il 4 aprile del 1949.
“Non è Mosca che decide chi aderisce all’Alleanza atlantica, la porta della Nato rimane aperta. Lo dimostreremo chiaramente domani, alzando la bandiera della Finlandia nella sede del quartier generale della Nato, e anche quella della Svezia speriamo nel prossimo futuro”, ha spiegato Stoltenberg.
La Russia rafforzerà le sue difese nell’ovest e nel nord-ovest del Paese in risposta all’ingresso della Finlandia nella Nato. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko all’agenzia Ria Novosti.
“Parte delle misure – ha aggiunto Grushko – sono già stata annunciate. Rafforzeremo il nostro potenziale nelle direzioni ovest e nord-ovest. Se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, adotteremo passi ulteriori per garantire la sicurezza militare della Russia”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…