Prima Pagina

La gabbianella e il gatto arriva su Italia1 oggi, 17 aprile

Italia1 omaggia Luis Sepúlveda. Oggi, 17 aprile, andrà in onda il cartoon tratto dal suo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”

Oggi, venerdì 17 aprile, alle 16:20, su Italia1 andrà in onda il film di animazione La gabbianella e il gatto. Il lungometraggio è basato sul celebre romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare”.

Advertising
Advertising

Trama de La gabbianella e il gatto

A largo della costa di Amburgo, durante una tempesta, una motovedetta si schianta contro una petroliera. Dall’urto, consegue uno sversamento di petrolio in mare. La mattina dopo, uno stormo di gabbiani si ferma nelle vicinanze per cibarsi di aringhe.

Kengah, una giovane gabbiana con in grembo il suo primo uovo, rimane impegolata nella pozza di fango. Con grande sforzo, riesce a tornare in superficie e spiccare il volo; allo stremo delle forze, arriva nel giardino della casa di Zorba. Qui, in punto di morte, convoglia le energie rimaste per deporre l’uovo e si fa promettere tre cose dal gatto: non mangiare l’uovo, averne cura finché non si schiuderà e insegnare al nascituro a volare.

Incassi

La pellicola, uscita alla fine del 1998, ha incassato oltre 12 miliardi di lire: è il film d’animazione italiano di maggior successo commerciale della storia.

Advertising
Advertising

Luis Sepúlveda

Nel febbraio 2020, Sepúlveda risulta positivo al SARS-CoV-2. In quei giorni, si trovava al festival letterario del Correntes d’Escritas, in Portogallo. Lo scrittore accusa i primi sintomi il 25 febbraio e, dopo due giorni, viene trasportato al Hospital Universitario Central de Asturias di Oviedo dove muore il 16 aprile. Anche sua moglie, la poetessa Carmen Yañez, è stata contagiata dal virus, riuscendo a guarirne.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago