20 Aprile 2017 - 12:01

La nuova shopper bag Balenciaga, un inquietante déjà vu

la nuova shopper bag Balenciaga

E’ lei è non è lei? No, non lo è. La nuova shopper bag Balenciaga sembra l’iconica Frakta dell’Ikea, solo che costa circa mille volte tanto

[ads1]

Quando si svolge un lavoro creativo è obbligatorio avere una fantasia e un’inventiva in costante movimento, per non ripetersi e non creare prodotti che ne riprendano altri. Ma forse questo concetto non era tanto chiaro al designer che ha creato la nuova shopper bag Balenciaga, Demna Gvasalia che, adducendo come spiegazione l’obiettivo di riprendere oggetti iconici per trasformarli in beni di lusso, ha proposto la gemella vip di una borsa tra le più conosciute al mondo.

Frakta Ikea

Chi di noi non ha mai comprato, almeno un volta nella vita, l’iconica Frakta dell’Ikea? Una borsa versatile, capiente, resistente e comodissima, utilizzabile mille e ancora mille volte dopo essere usciti da uno dei negozi del colosso svedese. Nell’ultima collezione della storica casa di moda spagnola, nella sezione accessori da uomo, sarà possibile acquistare la nuova shopper bag Balenciaga, simile in tutto e per tutto alla borsa blu Ikea, con una lievissima differenza di prezzo tra le due.

La Frakta, infatti, cosata 60 centesimi, la sua gemella chic, rigorosamente in pelle, costa quasi 2000 euro. La moda è un continuo ritorno di stili e si ripete ciclicamente, lo sappiamo ormai. Ma a noi, il recupero di oggetti iconici al fine di trasformarli in beni di lusso, suona come una cordiale ed elegantissima scusa.

[ads2]