La Prova del Cuoco: tagliatelle al ragù bolognese di Alessandra Spisni
Nella puntata di oggi, 8 Aprile, de La Prova del Cuoco, programma Rai condotto da Elisa Isoardi, le tagliatelle al ragù bolognese di Alessandra Spisni
Nella puntata di oggi 8 Aprile de La Prova del Cuoco, condotto da Elisa Isoardi, Alessandra Spisni prepara le tagliatelle al ragù bolognese
Ingredienti per 4 persone
Per le tagliatelle
- 500 g di farina da sfoglia
- 5 uova
Per il ragù bolognese
- 500 g di sottospalla di manzo tritato
- 60 g di sedano
- 60 g di carota
- 130 g di cipolla dorata
- 150 g di strutto
- 500 g di passata di pomodoro
- 150 g di formaggio grattugiato
- acqua, sale grosso, vino rosso q.b.
Preparazione
Iniziare la preparazione, impastare la farina e le uova per creare la sfoglia. Quando il composto diventa liscio, elastico ed omogeneo, lasciarlo riposare per almeno 30 minuti. Stendere quindi la sfoglia e creare le tagliatelle.
Per preparare il ragù bolognese, utilizzare lardo o strutto di maiale per il soffritto (in alternativa anche l’olio). Tagliare sedano, carota e cipolla e lasciar soffriggere in una pentola dai bordi alti insieme allo strutto. Aggiungere la carne tritata, il sale grosso e sfumare col vino. Versare infine la passata di pomodoro e cuocere a fuoco dolce per 4/5 ore.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata, scolare, mantecare insieme al ragù e alla fine spolverare col formaggio grattugiato.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bologna-Chievo, le probabili formazioni: ritornano Palacio e Pellissier