Prima Pagina

La Tav sarà il suicidio politico dei Cinque Stelle?

Caos nel Movimento Cinque Stelle dopo il placet di Conte ad andare avanti sulla Tav: cosa succederà al Governo?

Da quando il premier Giuseppe Conte ha dato il suo placet ai provvedimenti sulla Tav, nel Movimento Cinque Stelle si sta tra due fuochi: da una parte dire sì all’alta velocità significherebbe per Di Maio e i suoi disconoscere uno dei principi cardine del progetto, dall’altra non ci si può neppure permettere una crisi di Governo che partirebbe dal voto parlamentare sul provvedimento per approdare quasi senza soluzione di continuità alle urne.

Advertising
Advertising

L’agenda di Governo

Sulla tenuta del Governo pesa poi il decreto sicurezza bis, mentre è prevista per domani la convocazione di un Consiglio dei Ministri che dovrebbe mettere un freno al provvedimento sulle autonomie. Subito dopo confronto serrato sulla legge di bilancio (tutta da scrivere) e l’aggiornamento del Def.

Per il Governo è fondamentale sterilizzare le clausole di salvaguardia sull’Iva con l’Europa disposta a concedere al nostro Paese lo 0,2% di flessibilità. In questo clima di “guerriglia” il Governo dovrà trovare ulteriori miliardi dopo quelli per il Reddito di Cittadinanza e la quota 100 in materia di previdenza sociale.

 

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 27 aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 27 aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

17 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 27 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Mercato San Severino, Ciarletta presenta il suo nuovo libro “Trovare la parola”

MERCATO SAN SEVERINO. La prefazione del poeta Giuseppe Vetromile e la postfazione di Francesco Terracciano…

1 giorno ago