14 Giugno 2017 - 16:34

Lamborghini in legno, l’incredibile vettura costruita da un uomo di Buja

Lamborghini in legno

Tanta passione e una imprecisata quantità di pazienza, sono queste le abilità che hanno portato il 43enne William Covasso a progettare a costruire la sua Lamborghini in legno

[ads1]

Quattro metri e 78 di legno e plexiglass, tanto lavoro e, soprattutto, tantissima passione, il tutto per creare un esemplare unico che riproduce una delle supercar più amate della storia dell’automobilismo, la Lamborghini. A concepire questo esemplare unico di Lamborghini in legno è stato William Covasso, un 43enne originario di Buja, in provincia di Udine, che ha assecondato le sue due grandi passioni, le auto di lusso e la falegnameria, ed ha realizzato quella per i progettisti di auto è il punto di partenza necessario per concepire ogni nuovo modello di auto sportiva.

Cinque anni di lavoro e un solo, imprescindibile spunto, il modellino della macchina, che l’uomo ha studiato e analizzato minuziosamente e dal quale ha preso spunto per creare la splendida Lamborghini in legno che è parcheggiata in una stanza a lei dedicata, al piano terra del casolare adiacente all’abitazione della famiglia di William, nella frazione Tomba.

Carrozzeria, gomme, interni e componenti del motore sono interamente realizzati con pannelli moltistrato i legno di pioppo, il più flessibile e alleabile, mentre i vetri sono in plexiglass. “Quando ero un ragazzo iniziai lavorando le tavole di legno che ci portava mio zio” ha confessato William “Lavoravo con le seghe normali e senza particolari strumenti, costruendo scarpiere, cassapanche, cose molto semplici. In seguito imparai anche a rispettare le misure e mi sono comprato una sega elettrica. La Lamborghini è stato un lavoro complesso: ho passato molte ore per capire come fare”.

Il sogno di questo artigiano improvvisato è quello di esporre la sua accezionale creatura in un evento dedicato alle auto di lusso, per mostrare a tutti come si possa realizzare il sogno di possedere una supercar…senza possederla davvero! Il signor Covasso ha scritto alla casa produttrice sperando che accolgano il suo appello…magari la vedremo nello stand Lamborghini al prossimo Salone di Ginevra.

[ads2]