23 Ottobre 2023 - 12:37

Lancusi, concluso il meeting Erasmus+ sulla robotica

Da due giorni, si è concluso, a Lancusi, il meeting dal titolo "Robotics yesterday, today and... tomorrow". Ad ospitarlo, l'I.C. De Caro

lancusi

Dal 15 al 21 Ottobre 2023 si è svolto il Meeting Erasmus+ “Robotics yesterday, today and … tomorrow” presso l’I. C. “Don Alfonso De Caro” di Lancusi. Otto scuole europee, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Macedonia, Portogallo, Spagna e Turchia, sono state presenti con una delegazione di alunni e docenti nel territorio del Comune di Fisciano.

L’I. C. De Caro da anni porta avanti i progetti Erasmus nella propria scuola, consentendo a decine di studenti di viaggiare, conoscere nuovi luoghi e vivere una dimensione europea di dialogo e di comprensione, di tolleranza e di amicizia fra i popoli, di pace e di fratellanza universale.

La cerimonia di benvenuto dell’I.C. De Caro alle varie delegazioni si è svolta nello splendido Teatro dell’Università. Presenti il Dirigente Scolastico Rosalba De Ponte, il sindaco Vincenzo Sessa, il Comandante dei VV. UU Francesco Della Bella, e tanti docenti e alunni europei e della scuola De Caro. 

Il futuro dell’Europa e del mondo siete voi ragazzi e io mi sento di ringraziare gli insegnanti di tante nazioni, qui presenti, che hanno il compito e il merito di far vivere queste meravigliose opportunità a tutti voi. Il mio augurio è che tutti i ragazzi del mondo possano vivere l’esperienza degli scambi culturali, di viaggiare tanto e di allargare quanto più possibile i loro orizzonti, perché solo così possono crescere senza pregiudizi, senza odi, senza rancori, senza guerre.” ha salutato il sindaco di Lancusi, Vincenzo Sessa.

Accanto ai saluti istituzionali, ci sono stati anche quelli degli alunni, letti nelle varie lingue della comunità europea. L’orchestra e il coro d’istituto hanno completato la cerimonia con i loro brani, molto apprezzati dalle delegazioni.