L’arte della ceramica in mostra a Pisa
L’evoluzione dell’arte della ceramica protagonista del progetto “Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee”
Oggi, 5 maggio, apre i battenti la mostra dal titolo “Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee”.
Circa dieci i secoli protagonisti dell’esposizione che, per cinque mesi, trasformerà, con i suoi oltre 500 pezzi, la città in uno dei centri artistici, culturali ed economici più importanti d’Italia.
La produzione e le tecniche artigianali della ceramica hanno caratterizzato la città già dall’inizio del Duecento quando i ceramisti pisani, con la loro abilità, riuscirono a superare gli artigiani spagnoli e ad intraprendere un’intensa esportazione in tutto il bacino del Mediterraneo che, nel corso dei secoli, ha raggiunto l’Europa e le Americhe.
Con il progetto “Pisa città della ceramica”, i visitatori potranno dedicarsi a percorsi guidati finalizzati alla scoperta delle ricche ceramiche dell’intero territorio attraverso l’esplorazione di palazzi come San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, la Camera di Commercio e il Museo Nazionale di San Matteo.
Fino al 5 novembre, sarà inoltre possibile, attraverso un sito web fruibile da smartphone, costruire, in assoluta autonomia, il proprio itinerario di visita.
ARTICOLO PRECEDENTE
Serie A: le probabili formazioni del 36° turno di campionato
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento