Lattoferrina, come funziona la proteina naturale in grado di combattere il Covid-19

Attualità Lattoferrina, come funziona la proteina naturale in grado di combattere il Covid-19

Lattoferrina, la proteina naturale in grado di combattere il Covid-19. Gli studi condotti dagli esperti italiani mostrano la sua efficacia

Numerosi studi condotti da mesi sul Covid-19 hanno evidenziato l’importanza della lattoferrina. Si tratta di una glicoproteina con attività antimicrobica, sia battericida che fungicida. Sono queste proprietà antivirali che consentirebbero alla proteina globulare di combattere il Covid-19.

- Advertisement -

Come funziona la lattoferrina? Secondo quanto descritto dagli scienziati questa sostanza ha la capacità di “divorare” il ferro circolante non legato dai fluidi corporei nelle aree soggette a infiammazione, e in questo modo lo toglie agli agenti patogeni – come il nuovo coronavirus – che lo sfruttano per invadere l’organismo attaccato. In questo senso la glicoproteina in questione funge da grande alleato per il sistema immunitario, poiché permette a quest’ultimo di difendere meglio l’organismo dagli agenti patogeni che vi entrano.

L’efficacia antivirale contro i patogeni è sia diretta che indiretta, da una parte si lega ai siti dei recettori virali o a strutture delle cellule che impediscono l’aggancio, dall’altra catalizza la risposta immunitaria. Gli studi degli scienziati hanno dimostrato che la lattoferrina si lega ai glicosamminoglicani della membrana plasmatica, non consentendo così ai virus di attaccare in maniera diretta l’organismo. Già uno studio del 2011 ha rivelato come la proteina in questione fosse efficace anche contro il SARS-CoV.

- Advertisement -

Sulla base degli studi già condotti in passato, il team di esperti italiani guidato dalla scienziata Elena Campione ha provato a testare la lattoferrina in uno studio clinico con pazienti con Covid-19. Lo studio ha dimostrato che i partecipanti si sono negativizzati nel giro di 12 giorni e i loro sintomi, laddove presenti, sono spariti. Per dimostrare l’effettiva efficacia preventiva della lattoferrina saranno comunque necessari studi più approfonditi.

- Advertisement -
Adelaide Senatore
Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
795,845
Totale di casi attivi
Updated on 27 November 2020 - 15:25 15:25