Laura Pausini si fa sentire al Circo Massimo: doppia data da record

Laura Pausini
Dalla Pagina ufficiale di Laura Pausini

Il nuovo tour mondiale di Laura Pausini è partito ieri sera dal Circo Massimo di Roma al cospetto di 15mila persone che hanno omaggiato la prima interprete italiana ad esibirsi nella splendida location

Laura Pausini è la cantante italiana dei record e delle prime volte: nel 2007 una carriera già stellare, l’ha consacrata prima interprete italiana ad esibirsi a San Siro.

Da ieri sera invece, la cantante originaria di Solarolo, unica del Bel Paese ad aver vinto un Grammy Awards, per l’album “Resta in Ascolto”, è l’unica cantante donna italiana ad essersi esibita nella splendida cornice del Circo Massimo a Roma, davanti ad una folla di 15mila persone in delirio. E stasera si replica.

Le due date segnano l’apertura del tour legato al nuovo album di Laura Pausini, “Fatti Sentire”, che toccherà tutto il mondo (da Miami a Los Angeles, da Guatemala City a Lima, da Buenos Aires a San Paolo), prima di tornare in Italia a Settembre (si parte dal Forum di Assago di Milano).

La scaletta

Il concerto di ieri sera è stato una vorticosa festa del pop: Laura Pausini ha approntato una scaletta equilibrata, tra vecchi successi e medley, in cui ovviamente a farla da padrone sono i brani dell’ultimo album, come per esempio l’attuale singolo E. sta. a. te. che gioca abilmente con le parole per invitarci tutti a vivere in prima persona la stagione migliore della nostra vita.

Durante il concerto Laura chiama più volte all’appello i suoi fans, che ormai sono diventati una vera e propria famiglia, e loro rispondono in maniera a dir poco entusiasta con boati, ovazioni e cori a squarciagola: imponente, in questo senso, la dedica dell’artista a chi la segue ormai da 25 anni su Le cose che vivi: “Le cose che vivo siete voi”. E l’impressione è che il suono delle parole non fosse emesso dalla bocca, quanto dalla pancia, dal cuore.

Gli autori di “Fatti sentire” aprono i concerti al Circo Massimo

Una bellissima iniziativa è legata al nuovo album “Fatti Sentire”: Laura ha infatti fortemente voluto che ad aprire le due date al Circo Massimo fossero gli autori del disco che sono anche cantautori di se stessi.

Ieri sera perciò il concerto è stato aperto da: Virginio, che ha scritto per lei E.sta.a. te, Fantastico (Fai quello che sei) e Il Caso è chiuso, Edwyn Roberts, firma del singolo di lancio “Non è detto”, Daniel Vueltic, che ha scritto per Laura Nuevo, Un progetto di Vita in Comune, Il Caso è chiuso e Francesca (Piccola Aliena).

Gli opening act di questa sera, domenica 22 Luglio, invece sono: Tony Maiello che ha scritto insieme a Laura Il Coraggio di Andare, Giulia Anania, autrice di La Soluzione ed Enrico Nigiotti che, dopo averla colpita ad X Factor, ha scritto per Laura la canzone Le due Finestre.

Le due serate al Circo Massimo rivivranno in uno speciale che andrà in onda quest’autunno su Canale 5.