6 Novembre 2018 - 23:46

Le Iene: Bho, l’erba esplosiva estratta con il butano si sta diffondendo anche in Italia

le iene

Le Iene parlano della Bho, l’erba esplosiva che viene estratta con il butano e che si sta diffondendo sempre di più

Le Iene, in uno dei servizi di stasera 6 novembre, hanno presentato una nuova moda: l’erba esplosiva. Diffusa per lo più in America, nei paesi dove è possibile acquistare la cannabis illegale, sta causando sempre più danni. 

Identificata anche come Bho, l’erba esplosiva, si ottiene estraendo con il butano liquido una particolare resina che, però, ha un’alta potenzialità esplosiva. L’estrazione sembra un processo semplice e molti non si rendono conto del pericolo derivante da questa pratica. In America, infatti, negli ultimi mesi le esplosioni sono sempre più numerose e spesso causano vittime. 

A testimoniare la vicenda è una ragazza californiana di 21 anni. La giovane, mentre dormiva, è stata colpita dall’esplosione causata dal fidanzato intento ad estrarre la resina. Tuttora porta i segni delle ustioni di terzo grado.

La diffusione in Italia

La pratica, purtroppo,si sta diffondendo anche in ItaliaAlcune indagini hanno portato alla luce che l’estrazione con il butano può avvenire anche con l’erba legale qui venduta. Nei cannabis shop presenti sul territorio italiano, il Thc non può superare lo 0,5% che, grazie al butano liquido, si può alterare e aumentare. Le verifiche sono state fatte da alcuni professori dell’Università di Ferrara.

La notizia più sconvolgente è che il butano compreso di kit per l’estrazione è facilmente acquistabile nei negozi rivenditori di cannabis qui in Italia. Inoltre, quel tipo di butano è inodore rispetto a quello venduto nei negozi di ferramenta e questo non permette a chi estrae la Bho di capire la velocità di diffusione del gas. Nemmeno i rivenditori sono a conoscenza di tali conseguenze.

A tale proposito, per esempio, i governi americani stanno promuovendo diverse campagne di sensibilizzazione, così da far capire che il processo di estrazione con il butano fatto in casa è estremamente pericoloso e può essere effettuato solo da personale esperto in laboratorio.