Durante il lockdown, non è mancato cibo tra gli scaffali del supermercato, e sopratutto non sono mancati prodotti ortofrutticoli. Ora, però, durante la fase della ripartenza, emergono alcuni aspetti critici: duemila braccianti, per colpa delle restrizioni imposte dal Covid, non possono prestare lavoro nei campi. Gli agricoltori sono in difficoltà e si sfogano nel programma di Italia1: “Rischiamo di non aver prodotti da vendere“. Di conseguenza, noi rischiamo di non avere prodotti da comprare.
La questione è urgente poiché la stagione della raccolta estiva è prossima o già iniziata. La fase 2 potrebbe assistere alla paralisi dell’anello principale dell’economia: l’agricoltura. Il problema risiede soprattutto nel fatto che la manodopera sia composta principalmente da stranieri, cioè operai agricoli rimasti bloccati nei paesi d’origine a causa della pandemia.
“Finora non sono mancati i prodotti negli scaffali dei supermercati perché si trattava di prodotti conservati in cella, ovvero prodotti autunnali (mele, pere, kiwi ecc), raccolti a novembre“, spiega un agricoltore alla Iene. Quelle stesse celle frigo, tra 20 giorni, riusciranno a contenere lattuga, pomodori, carote e pesche, albicocche, meloni?
Se non è praticabile aprire cordoni internazionali dove far transitare i lavoratori agricoli, si potrebbe pensare ad offrire lavoro nei campi a chi riceve reddito di cittadinanza. Infatti, dal momento che 2 milioni usufruiscono del reddito, per evitare che valanghe di frutta e verdura marciscano basterebbe il contributo di un cittadino su dieci.
Il Ministro Bellanova, interrogata da Le Iene, risponde: “La mia proposta è offrire permessi di soggiorno stagionali, regolarizzando i migranti che sono già in italia. I lavoratori italiani che percepiscono il reddito possono dare la propria disponibilità, ma non possiamo costringerli a fare un lavoro invece di un altro“.
La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…
Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…
La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…
Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…