Lecce-Fiorentina 1-3, dominio viola al Via del Mare: salvezza quasi certa

Al Via del Mare, Lecce-Fiorentina termina 3-1 per la squadra di Iachini: si decide tutto nei primi 45′. Inutile la rete di Shakhov per i salentini

Non c’è mai partita tra Lecce-Fiorentina al Via del Mare: la squadra di Iachini si impone nettamente per 3-1, grazie ad un eccellente primo tempo ed una ripresa di gestione. I viola vedono la salvezza mentre la squadra salentina rimane terzultima.

Advertising
Advertising

La partita

Ci si attende una partita equilibrata ma dopo 6 minuti di gioco la Fiorentina passa: nel tentativo di retropassaggio, Rispoli “serve” Cutrone e l’ex-Milan si inserisce in area ed attende l’accorrente Chiesa che sottoporta non può sbagliare.

Neanche il tempo di recuperare psicologicamente dal gol subito che il Lecce rischia di affondare 5 minuti più tardi: Gabriel atterra Ghezzal in area di rigore e Guida concede il penalty. Ma il brasiliano è bravissimo ad intuire il tiro dagli undici metri di Pulgar e blocca il pallone, mantenendo il punteggio di 0-1. Il rigore parato non dà la scossa al Lecce che si affaccia diverse volte dalle parti di Terracciano (in campo al posto dell’infortunato Dragowski) ma non riesce mai a rendersi pericoloso.

La Fiorentina invece quando attacca è pericolosa ma il gol del 2-0 arriva da calcio piazzato. Al 38′, Ghezzal sorprende Gabriel e barriera calciando a giro col mancino dal limite dell’area e la mette all’incrocio. Altri due giri di lancette ed è tris: lancio millimetrico di Chiesa per Cutrone che si invola verso la porta e fulmina ancora il portiere salentino.

Advertising
Advertising

Nella ripresa, la Fiorentina si limita a gestire e sfruttare gli spazi in contropiede ma non fa male ulteriormente al Lecce. Di contro, i pugliesi non tirano quasi mai verso la porta di Terracciano, questa sera in giornata da spettatore non pagante. Il match scorre senza grandi sussulti nei secondi 45 minuti di gioco: da annotare soltanto la numerosa girandola di sostituzioni da parte dei due tecnici.

L’unico squillo della ripresa è un calcio di punizione di Vlahovic che sfiora il 4-0. Il Lecce tira fuori l’orgoglio nel finale di partita e Shakhov – entrato nella ripresa – segna l’1-3 con un tiro da dentro l’area piccola su assist di Vera. L’unico sussulto della squadra di Liverani accompagna il finale di partita: finisce così, vince nettamente la Fiorentina.

Il tabellino di Lecce-Fiorentina

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Paz (65′ Dell’Orco), Donati; Majer (71′ Vera), Petriccione (65′ Tachtsidis), Barak; Mancosu; Babacar (72′ Shakhov), Farias (46′ Saponara). – Allenatore: Fabio Liverani.

Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella (46′ Ceccherini), Caceres; Chiesa (65′ Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan (70′ Castrovilli), Lirola; Cutrone (65′ Vlahovic), Ribery (82′ Agudelo). – Allenatore: Giuseppe Iachini.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Marcatore: 6′ Chiesa, 38′ Ghezzal, 40′ Cutrone, 88′ Shakhov (L)
Ammoniti: Gabriel (L), Ribery, Babacar (L), Ghezzal, Donati (L)
Espulsi: –

Note: Pulgar ha fallito un calcio di rigore all’11’

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day mercoledì 22 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Estrazione VinciCasa di mercoledì 22 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

10 ore ago

Amalfi, partita messa in sicurezza di costone roccioso

Circa 200mila € per la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l'ex mattatoio situato a…

13 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Mercoledì 22 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Europa League: ecco dove si giocherà la finale

Per un grande ultimo atto serve un grande palcoscenico. Ed ecco che, infatti, la UEFA…

18 ore ago