Lecco: autista salva 25 bambini da autobus in fiamme

AttualitàLecco: autista salva 25 bambini da autobus in fiamme

L’incidente in provincia di Lecco nei pressi del lago di Como avrebbe potuto trasformarsi in tragedia se l’autista non si fosse accorto che qualcosa non andava

Venticinque ragazzini di età tra i 14 e i 16 anni sono stati messi in salvo subito prima che un autobus prendesse fuoco all’interno di una galleria. La tragedia solo, per fortuna, sfiorata, ha avuto luogo sulla corsia nord della Superstrada 36 che collega Lecco alla provincia di Sondrio. L’incidente è avvenuto intorno alle 9.45 nella galleria Fiumelatte, nel territorio del comune di Perledo.

Avrebbe potuto avere conseguenze pesantissime se l’autista, accortosi che qualcosa non andava, non fosse riuscito a fermarsi e a far scendere i passeggeri. Tutti a bordo erano provenienti da Lipomo (nel comasco) e diretti a Livigno per un campo estivo organizzato da un oratorio. Il conducente li ha messi al sicuro prima che le fiamme divorassero il mezzo. Solo sette di loro sono stati accompagnati in ospedale (in codice verde) per accertamenti: hanno inalato del fumo, ma le loro condizioni non sono preoccupanti.

L’intervento dei soccorsi

Sul posto sono intervenute cinque squadre dei Vigili del fuoco dai distaccamenti di Lecco e di Bellano, che hanno spento l’incendio e condotto il mezzo in una zona sicura. L’intervento è durato tre ore e mezza, concludendosi alle 12: il mezzo è andato distrutto. “Probabilmente è scoppiato un pneumatico e da lì è divampato l’incendio che ha avvolto completamente il mezzo. Al nostro arrivo i bambini erano già tutti scesi e in sicurezza”, racconta all’Adnkronos uno dei pompieri intervenuti.

Attilio Senatore
Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Covid-19

Italia
66,257
Totale di casi attivi
Updated on 26 July 2021 - 01:53 01:53