Prima Pagina

Lessico Famigliare, Recalcati approda su Rai3 da questa sera

Partirà questa sera, alle 23.10 su Rai3, andrà in onda la prima puntata di “Lessico Famigliare”, in cui lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati analizza gli archetipi della nostra società

“Lessico Famigliare” è il nuovo programma della seconda serata di Rai3 condotto da Massimo Recalcati, in partenza questa sera alle 23.10. Nel corso delle quattro puntate previste, il programma analizzerà gli archetipi della nostra società attraverso suggestioni, citazioni, interviste e monologhi.

Gli ospiti della prima puntata

Si parte da “La Madre”: nella prima puntata si analizzeranno infatti i diversi modi in cui è possibile essere madre con la partecipazione dell’attrice Anna Bonaiuto che, in particolare, leggerà due passaggi della parabola di Re Salomone. Si parlerà poi delle madri “coccodrillo” citate da Jaques Lacan e quelle pentite che vibrano nel film con Ingmar Bergman “Sinfonia d’Autunno”. Tra madri consapevoli, al confine tra l’essere “chioccia” e soffocanti, anche l’attrice Carla Signoris racconterà la sua esperienza famigliare come madre di due figli e moglie del comico Maurizio Crozza.

Il programma è anche sui social

Le altre tre puntate saranno dedicate rispettivamente a “Il Padre”, “I Figli” e “La Scuola”. Il programma può essere commentato anche tramite i social con l’hashtag #LessicoFamigliare
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

17 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

23 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

23 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

23 ore ago