Libia, Di Maio cerca una soluzione con Haftar e Sarraj

Di Maio vuole impedire lo scatenarsi di una crisi molto grave in Libia. Intanto, si fa sempre più concreto il coinvolgimento di Turchia e Egitto

Una nuova avventura per cercare di mettere a posto un altro tassello dal punto di vista mondiale. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è in Libia. Il compito del leader del Movimento 5 Stelle è quello di incontrare Fayez al-Serraj, il vicepresidente del consiglio presidenziale Maitig, il ministro degli Affari Esteri Siala e il ministro degli Interni Bishaga. L’obiettivo? Quello di scongiurare una crisi in Libia che rischia di acuire il conflitto in corso e farlo diventare ancora più grave.

Advertising
Advertising

La visita di Di Maio, viene fatto notare, si inserisce in una cornice di massima attenzione che il Governo italiano attribuisce al dossier libico. L’intenzione è quella di non tentare una soluzione militare. Nel frattempo, però, cresce l’incubo di un coinvolgimento diretto in Libia di due potenze rivali: la Turchia e l’Egitto. Nelle prossime ore intanto nel Paese è atteso il ministro degli Esteri per riprendere contatti diretti con i protagonisti libici. Il titolare della Farnesina sarà nella Tripoli del governo Sarraj, riconosciuto dall’ONU, e poi a Bengasi. In tutto ciò, il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, si è lamentato della situazione.

L’Egitto sarebbe dovuto intervenire direttamente in Libia. La nazione è in grado di farlo. Non lo ha fatto perché il popolo libico non dimenticherebbe mai un intervento.” ha dichiarato al-Sisi.

Solidarietà politica e comune visione in vicende come quelle che coinvolgono da troppo tempo la Libia sono indispensabili e sarebbero giovevoli.” ha dichiarato Sergio Mattarella.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Una Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Cos’è, Come Funziona e il Suo Impatto sul Futuro

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che…

27 minuti ago

L’impatto dei social media nel gioco online: Analisi dei dati

Il mondo del gioco online è in continua evoluzione, e una delle forze trainanti di…

29 minuti ago

Salerno, bevande alcoliche a minorenni: chiuso un bar del centro

Un bar nel centro di Salerno è stato chiuso per quindici giorni: il provvedimento del…

1 ora ago

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, via alle simulazioni: primo volo e test di evacuazione

L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi si avvicina all'inaugurazione ufficiale, prevista per l'11 luglio. Ieri mattina, presso lo…

2 ore ago

Salerno, Rione Carmine: una soluzione per l’emergenza furti

Salerno, 4 luglio 2024 - Il rione Carmine è pronto a reagire all'ondata di furti…

2 ore ago